Tempo di lettura: 2 minuti

""

A dedicare un dipinto ispirato dalla bellezza della showgirl che incontra la luce e la bellezza del Salento è stato il pittore romano Giuseppe  Bartolomei.

L’artista  che dipinge con una tecnica mista, utilizzando spesso anche il caffè e la  frutta a  fine giugno ha allestito una mostra anche a Lecce. E proprio in quell’occasione,  osservando da vicino i colori e luce di questi luoghi e scoprendo contemporaneamente anche la bellezza e il fascino della pizzica,  ha trovato l’ispirazione per realizzare “di getto” un dipinto che potesse unire il Salento a Belen.

Ne è nato un quadro di arte contemporanea, realizzato con una tecnica molto singolare. L’artista Bartolomei ha dipinto su una tela una serie di colori molto accesi, ispirandosi ai colori delle zagareddhre, i nastri colorati che venivano utilizzati per decorare i tamburelli durante i riti coreutici e anche oggi spesso usati soprattutto a Torrepaduli   durante i festeggiamenti per San Rocco. Su  questa  base di colori  intensi  ha poi ridipinto con stucco bianco. L’effetto che si è venuto a creare è quello di un bianco candido, tipico delle case di calce salentine, su cui si creano  sfumature di grande impatto. Tra questi tipici simboli del Salento si staglia una figura stilizzata: una pizzicata.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.