Tempo di lettura: 3 minuti

""

È stato presentato questa mattina al Teatrino del Convitto Palmieri a Lecce, il progetto “Il film più bello: la Puglia”. L’iniziativa è promossa da Assocastelli, associazione che riunisce i proprietari di palazzi, dimore e castelli privati (in Puglia sono 25 gli associati), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Puglia e alla Fondazione Apulia Film Commission. Si tratta dell’avvio della selezione delle più belle dimore e residenze d’epoca e storiche della Puglia disponibili come location e set per produzioni cinematografiche e televisive, internazionali e nazionali.

All’incontro sono intervenuti: Loredana Capone, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Puglia, Ivan Drogo Inglese, presidente AssocastelliLuca Bandirali, componente del Consiglio di Amministrazione di Apulia Film Commission, e Cristina Caiulo, console di Assocastelli per la Puglia.

“La collaborazione tra Assocastelli e Apulia Film Commission – commenta l’assessore Loredana Capone-, consiste proprio nella possibilità che Assocastelli riunisca le dimore storiche di eccellenza, non solo per la bellezza ma anche per la qualità e la disponibilità di accoglienza che riescono a generare. Per questo è importante che si faccia incontrare i titolari di queste dimore con i registi e i produttori di tutto il mondo che intendono girare in Puglia per mostrare loro un’offerta integrata e di qualità. Il cinema è uno dei più grandi canali di veicolazione dei luoghi, perché comunica emozioni e può far diventare quei luoghi sedi di ambientazioni familiari. Noi vogliamo mettere in competizione tutti per far vedere la Puglia e fare in modo che si utilizzino queste immagini per comunicare al mondo quanto sia bello vivere in Puglia. I risultati già ci sono e Venezia, sarà il perno per attuare questo tipo di promozione, perché lì si incontra il cinema di tutto il mondo. A Venezia i produttori, i registi incontreranno i titolari delle dimore storiche, selezionate da Assocastelli, proprio per far sì che si conoscano meglio i luoghi e ci si possa presentare più chiaramente anche attraverso la professionalità del territorio. Insomma, chi viene a girare in Puglia trova non soltanto la bellezza dei luoghi, ma anche competenza e professionalità che non aspettano altro che essere coinvolte.

Nel corso dell’incontro, infatti, è stato annunciato un evento per la presentazione delle location che si terrà, il 31 agosto, a Palazzo Cavanis di Venezia in occasione della Mostra Internazionale del Cinema. Palazzo Cavanis ospiterà, inoltre, la mostra “Pino Pascali: dall’Immagine alla Forma” a cura della Fondazione Museo Pino Pascali di Polignano Mare.

Scopo del progetto (https://www.assocastelli.it/filmpuglia), è mettere a disposizione le strutture come location per le produzioni cinematografiche che arrivano in Puglia, con un servizio di indicazioni tecniche e operative per gli autori e per chi allestisce i set, in modo da orientare le scelte scenografiche.

Per ulteriori informazioni potete cliccare sul link https://www.assocastelli.it/filmpuglia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.