Tempo di lettura: 3 minuti

""
Dall’incontro tra Fabio Lepore, uno dei cantanti jazz italiani più apprezzati a livello internazionale, e Salvatore Russo, noto chitarrista gypsy jazz, nasce “Fragile”, un mix di gypsy jazz e melodia italiana e internazionale.
Il disco, in uscita il 19 luglio su etichetta Preludio, propone brani vocali di provenienze differenti (la canzone francese, quella italiana e spagnola, la colonna sonora da film, fino alla musica classica riarrangiata con scat vocale), in cui il virtuosismo della voce sposa l’originalità degli arrangiamenti gypsy jazz: due chitarre (oltre alla chitarra solista di Russo, quella ritmica di Tony Miolla) e il contrabbasso di Camillo Pace, per un genere musicale, noto anche come jazz manouche, che ha la sua anima negli strumenti a corde. Fondato dal leggendario chitarrista Django Reinhardt, padre musicale della chitarra solista, il jazz manouche unisce la tradizione dei valzer francesi allo swing americano di Duke Ellington e alla cultura gitana, in una chiave di lettura musicale che ha come caratteristica principale una forte componente ritmica e melodica.
L’album si apre con “Ménilmontant”, un classico della musica francese riproposto con un testo inedito in italiano; si passa al celebre tango “Oblivion” di Astor Piazzolla, per alternare poi diversi classici della musica italiana come “Amarcord” di Nino Rota e “Donna”, incisa per la prima volta dal Quartetto Cetra, a brani in inglese quali “Fragile” di Sting, “The Windmills of Your Mind”, standard jazz del grande Michael Legrand, lo swing di “Mr Sandman” cantato a più voci e l’intramontabile “Stardust” di Hoagy Carmichael; al centro della tracklist, la tradizione cubana di “Historia de un amor”, e infine in chiusura il “Capriccio n. 24” di Niccolò Paganini eseguito in un mix di musica classica, jazz e scat vocale.
Un disco che, esaltando le sonorità e la tecnica della chitarra e della voce, è capace di travolgere con le sue note il pubblico di ogni età e cultura.

"Fragile" sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in tiratura limitata su www.preludiomusic.com

L’album è stato anticipato dal singolo e videoclip di "Ménilmontant", girato ad Alberobello, Puglia, terra di origine degli artisti.
Nei prossimi mesi il progetto sarà in tour in Italia, con diverse date in Puglia (Margherita di Savoia, Bari, Taranto, Bisceglie), e all’estero in Azerbaijan e Pakistan. 
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.