Tempo di lettura: 3 minuti

""
Gli organizzatori

Nel suggestivo Borgo Antico di Casamassima denominato Paese Azzurro, sabato 20 Luglio 2019, Puglia Free Flight e A.C. Photographers con il Patrocinio del Comune e della Proloco di Casamassima, organizzano il MAGICON – Cosplay & Meeting Giovani Creativi, un evento dedicato al fantastico mondo Cosplay e alla creatività giovanile.
Durante il Contest Cosplay che avrà luogo a partire dalle ore 10,00 e si protrarrà fino alla premiazione finale alle ore 20,00 gli appassionati cosplayer indosseranno il vestito del loro personaggio preferito e parteciperanno alla gara in un’emozionante e straordinario spettacolo presentato da Shizuka Cosplay&Art.
Il festival itinerante ha l’intento di coinvolgere attivamente i giovani attraverso i vari linguaggi della cultura e dell’arte, offrendo loro la possibilità di partecipare a workshop tematici, giochi da tavolo e giochi di ruolo. Tante le iniziative che si avvicenderanno per una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria con un programma ricco di proposte.
Nella piazzetta Don Domenico Console presso Palazzo Monacelle, l’associazione Road to Wizardry Harry Potter Puglia, ci farà vivere fantastiche avventure nel magico mondo di Hogwarts, La congrega del dado incantato proporrà divertentissimi giochi da tavolo per un’esperienza ludica unica e coinvolgente e l’Associazione Ludica Apulia proporrà giochi di ruolo dal vivo in cui i giocatori interpreteranno fisicamente personaggi fantastici ricreando un’atmosfera surreale.
Nell’Auditorium dell’Addolorata, ubicato nel borgo antico, il pianoforte di Michele Sgaramella dell’associazione musicale Amadeus interpreterà le colonne sonore de ‘Il Signore degli anelli’ e ‘Lo Hobbit’. e sullo sfondo verrà installata l’opera di grandi dimensioni dell’artista Luigia Bressan ispirata ai personaggi Tolkeniani. Le allieve del corso di pittura e disegno dell’Associazione Arte in Viaggio esporranno i lavori svolti durante le lezioni. Il poliedrico artista Gigi Cristantielli proporrà le sue opere creative ispirate alla Steampunk art, la fumettista Angela D’Attoma realizzerà i suoi personaggi illustrati e l’artista Carlo Dicillo esporrà le sue sculto-installazioni,
Un interessante workshop sull’utilizzo delle tavolette grafiche per la realizzazione di personaggi illustrati sarà tenuto dall’illustratrice e disegnatrice Teresa Guido, presso Palazzo Monacelle.
In chiasso Elia ci sarà spazio per la Bottega d’arte di Laura Castellano, mentre in Piazza del Popolo ci saranno i ritratti di Valentina Gasbarro.
Nell’ingresso storico del Palazzo Municipale, in piazza Aldo Moro, verrà allestita la mostra fotografica dal titolo ‘Scorci di azzurro’ il colore caratteristico e unico del centro storico casamassimese Paese Azzurro. In tale occasione verranno esposte le istantanee di Tiziana Bellanova, Arturo De Tommaso, Marcello Chibelli. Inoltre i fotografi dell’Associazione Culturale Photographers Mario De Matteo, Annalisa Buongiorno, Nino Dilecce esporranno lo shooting fotografico dedicato ai Cosplay. Infine Giorgia e Roberta Loconsole esporranno i loro singolari scatti fotografici.
In piazza Santa Croce la scuola di danza Scarpette Rosa con la direzione artistica della coreografa e danzatrice Lucianna Ariemma, metterà in scena uno spettacolo ispirato ai personaggi di Pinocchio e Peter Pan.
A conclusione dell’evento si esibiranno in un’allegra e coinvolgente performance LE STELLE DI HOKUTO, famosa band che eseguirà le più belle e famose sigle dei cartoni animati, oltre ad una vasta selezione musicale tratta da serie tv, film di culto, lungometraggi Disney, Japan anime e videogiochi.
A cura della Proloco Casamassima sarà allestito l’InfoPoint turistico per la distribuzione del programma della giornata e la divulgazione di materiale informativo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.