Tempo di lettura: 2 minuti

""

“Il sentiero dei figli orfani”. L’ultimo romanzo di Giovanni Capurso è un omaggio ai sentimenti giovanili. Un viaggio a ritroso nel tempo del giovane Savino,chein un particolare momento della propria riflette sul passato raccontando quell’estate che lo ha segnato profondamente.

Le inquietudini di un ragazzino che sta diventando adolescente sono costantemente presenti nel racconto di Savino, che ha dovuto affrontare il dramma della morte della nonna, prima scomparsa da lui vissuta in famiglia, il difficile rapporto col fratello, l’amicizia, il primo amore e tutto quello che ruota intorno alla vita di un fanciullo che diventa adolescente.

Un ruolo significativo è svolto dalla figura enigmatica di Adamo, il forestiero che arriva a San Fele da Milano e che sconvolge gli equilibri di Savino. Uno uomo schivo, che vive rinchiuso nel suo nido e che diviene il rifugio di Savino, che è letteralmente affascinato dai suoi racconti di vita al punto da andarlo a trovare continuamente, fino ad istaurare con lui un rapporto intimo e confidenziale. Nella trama del racconto è importante anche il ruolo di Miriam, la ragazzina per la quale Savino perde la testa, queste due figure sono legate da un filo sottile.

""
Giovanni Capurso

Le vicende del giovane adolescente vengono narrate con semplicità e chiarezza e la componente descrittiva assume un ruolo preponderante nel racconto.

Tante le questioni affrontate nel romanzo, tra cui quella dell’emigrazione: giovani costretti ad emigrare per la mancanza di prospettive future, un tema oggi più che mai attuale. Un racconto che fa emergere l’importanza dei valori e degli affetti familiari attraverso le storie di vita quotidiana,che assumono ancor più importanza quando il tempo passa.

In realtà anche se si è costretti a lasciare la propria terra il legame con le proprie radici resta indissolubile e solo quando si perde una cosa si comincia ad apprezzarne il valore.

Un romanzo profondo e intimo che scava nella psiche umana, facendo emergere quanto esistano molti orfani della propria terra ,costretti ad esplorare terre sconosciute perché cacciati via dalla propria terra d’origine.

Marcello Inzavina

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.