Tempo di lettura: 2 minuti

""

Questa estate saranno dodici i titoli che il Teatro della Tosse porterà in giro per l’Italia. Lo storico teatro genovese, fondato nel 1975, dove ha lavorato per moltissimi anni Emanuele Luzzati, genio indiscusso della scenografia del Bel Paese.

Come da tradizione il Teatro della Tosse porta i suoi spettacoli in borghi, piazze, ville, castelli e altri luoghi affascinanti e indimenticabili, non solo in Liguria ma anche nel resto del Bel Paese.

Questo suggestivo viaggio parte da Genova con la seconda edizione de La Tosse d’estate raddoppia, e inizia a Voltri nella splendida cornice di Villa Duchessa di Galliera, costruita dalla potente e munifica famiglia dei Brignole-Sale nel XVIII secolo, con Pinocchio Circus (dal 4 al 13 luglio – domenica e lunedì riposo). Uno spettacolo itinerante a stazioni nel cuore della dimora storica, una rilettura originale del classico di Collodi. Tra atmosfere magiche, musica dal vivo e grande teatro i personaggi, trasformati in artisti circensi alle dipendenze di un direttore sconclusionato, interpretato magistralmente da Enrico Campanati, escono dalle pagine del libro per raccontare al pubblico la propria storia. Un itinerario in cui, passeggiando tra boschi rigogliosi, grotte e cascate del parco storico capiterà di incontrare il famoso burattino nasone, Mangiafoco, la Bambina dai capelli turchini, il Grillo Parlante, il Domatore del Circo, il Gatto e la Volpe ma anche l’Omino di Burro, la Colomba, Rosaura e Lucignolo.

Continua la programmazione con due spettacoli a data unica, sempre presso il Teatro di Villa Duchessa di Galliera. Rosaspina (7 luglio): una versione dolce e visionaria della Bella Addormentata, dedicata a grandi e piccoli, insieme. Per parlare con la profondità e la leggerezza della fiaba, per ridere di piccole cose e dar voce a grandi domande, per sorprendere e lasciarsi cadere, per dire la rabbia, la paura e tutto l’amore; per farsi minimi e poi esagerare, divertirsi e alla fine mettere ordine, quello esatto del cuore. E Astolfo sulla luna (14 luglio): la fantastica storia dell’Orlando Furioso raccontata attraverso gli occhi di un istrionico Astolfo – il paladino Astolfo nel romanzo di Ludovico Ariosto è il personaggio cui sono affidate le avventure più incredibili e prodigiose, fra maghe, mostri e luoghi incantati – che come un trovatore medievale darà voce e corpo a decine di personaggi, accompagna gli spettatori grandi e piccini in un viaggio ricco di magia e incontri strabilianti.

Prima dello spettacolo del 6 luglio si effettua, alle 19, la visita guidata alla villa e al suo parco storico su prenotazione (https://parcovilladuchessadigalliera.blogspot.com/).

Le altre tappe del tour del Teatro della Tosse sono a Castiglione delle Stiviere (Mantova), Finale Ligure, Venezia, Cuneo, Noli e Apricale, dove da circa 30 anni gli artisti della Tosse sono di casa nel mese di agosto.

Tutte le date e le info su www.teatrodellatosse.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.