Tempo di lettura: 7 minuti

""

Due grandi festival animano le notti della Superba e di Portofino, perla del Golfo del Tigullio. Manifestazioni che completano le numerose attrazioni culturali e turistiche della Liguria che vedono tutta la regione protagonista di questi mesi estivi in cui si sta registrato un notevole afflusso di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Festival che permettono di promuovere la Liguria come meta non solo di mare, ma anche di città e borghi d’arte e di eventi culturali di livello internazionale.

Festival Internazionale dei Parchi di Nervi. Il famoso salotto verde più elegante di Genova è la cornice perfetta e spettacolare della kermesse che rappresenta la seconda tappa del ciclo triennale di eventi ai Parchi di Nervi, Villa Grimaldi Fassio. Il Festival Internazionale, che ha preso il via il 2 luglio con uno affollatissimo concerto di Giorgia e si chiuderà il 20 luglio, coniuga il balletto con altre forme artistiche rinnovando la tradizione storica dei Parchi.

""

“E’ un grande appuntamento per l’estate di Genova – ha dichiarato il Sindaco Marco Bucci – un modo per ospitare spettacoli di rilievo in una location suggestiva e straordinaria, vero patrimonio artistico e ambientale della nostra città. Con Euroflora nel 2018 abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione dei Parchi di Nervi che ogni anno ospiteranno eventi diversi e di richiamo non solo per i genovesi, ma anche per i turisti. Non sono molte le città che godono di scenari come questi e abbiamo il dovere, oltre che il piacere, di valorizzarli”.

Inoltre Ilaria Cavo, assessore alla Cultura e allo Spettacolo di Regione Liguria, ha precisato: “Il Festival Internazionale di Nervi è un festival per tutti: per chi ama il balletto, il teatro, la canzone d’autore, la musica nel senso più ampio e alto. A Nervi arriveranno artisti di fama internazionale e Genova sarà ancora una volta al centro. È bello che ai nomi di grandi professionisti si affianchino due eccellenze della nostra regione: il Teatro Carlo Felice con la sua orchestra e il Teatro Nazionale di Genova con la sua capacità produttiva. Con questo grande evento entrambi non solo escono dal teatro, ma diventano motori e protagonisti della forza attrattiva della nostra città”.

""

Ecco il programma. Dopo il concerto di Giorgia il 2 luglio, quello di Carmen Consoli con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, il 3 luglio e lo show di Alessandro Preziosi il 4 luglio, che ha interpretato Moby Dick, accompagnato dal live electronics di Paky De Maio, il prossimo appuntamento sarà il 7 luglio con il The Tokyo Ballet. Una delle più importanti compagnie di danza classica del mondo, fondata nel 1964, che ha in repertorio balletti firmati da tutti i maggiori coreografi, in particolare di Maurice Bejart. In programma: “Il regno delle ombre” dal I atto de “La Bayadère”, Pas de deux da «Don Chisciotte », Tam- Tam et Percussion di Felix Blaska.

Grande attesa l’8 luglio per il concerto di Francesco De Gregori. Pur giovanissimi il trio “Il Volo”, il 9 luglio, celebrano quest’anno il decennale del loro sodalizio artistico e avranno la possibilità di esaltare il loro repertorio grazie al supporto di venti elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. I tre giovani artisti sono impegnati in progetti in Italia, ma soprattutto nel mondo, con l’uscita del nuovo disco “Musica” a livello internazionale e con un tour che tocca l’Europa, il Giappone e il Nord America.

""

Il 12 luglio tocca a Les Ballets Trockadero de Montecarlo. Fondato nel 1974, Les Ballets Trockadero riprende in modo ironico e dissacrante, ma impeccabile dal punto di vista tecnico, la tradizione del balletto classico, per una compagnia di danza composta di soli uomini. Programma: II atto del Lago dei Cigni, Balletto a sorpresa, Go for Barocco, Raymonda’s Wedding.

Il 13 luglio Neri Marcorè oltre al poker d’assi del GnuQuartet, singolare organico strumentale composto da violoncello, violino, flauto, viola, potrà sorprendere il pubblico grazie ai cinquanta elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Il noto attore, doppiatore, conduttore televisivo, imitatore, comico e cantante italiano porterà in scena lo spettacolo “Come una specie di sorriso”, un modo di riscoprire e dare nuova linfa vitale alle canzoni di Fabrizio De Andrè, il più poeta dei nostri cantautori in una serata eccezionale e originale.

Il 14 luglio si tiene il Gala di Danza di Andrea Volpintesta e Sabrina Brazzo (spettacolo gratuito con prenotazione), star della danza classica italiana. Seguono i concerti il 16 luglio di Caetano Veloso e il17 luglio di Emir Kusturica. Il 18 luglio ci sarà Gino Paoli con le sue canzoni intramontabili che ritorneranno a nuove sonorità grazie ai 26 elementi dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice. Anche se nato a Monfalcone il 23 settembre 1934, Gino Paoli è genovese a tutti gli effetti e in sessant’anni di carriera, che vengono celebrati proprio nel 2019, il notissimo cantautore non che essere ricordato e amato per aver scritto alcune tra le più belle pagine della musica italiana di questo secolo, tra cui "Senza fine", "Sapore di sale" ed "Il cielo in una stanza".

Chiude la rassegna una vera star del mondo della danza classica contemporanea il 20 luglio, Sergei Polunin, con il gala di danza “Fraudolente smile” e “Sacrè”. Polunin è uno dei più importanti talenti contemporanei della danza classica, una personalità forte, oltre che dal punto di vista artistico, anche da quello mediatico, per gli atteggiamenti sfidanti e a volte provocatori che ne fanno l’astro controverso ed emergente della scena

Info: www.festivalnervi.it

""

Portofino International Festival. Giunto alla sua 3a edizione, guidato dal direttore artistico Franco Cerri, ha preso il via il 4 Luglio, nella famosa “Piazzetta” evocando le più suggestive atmosfere d’oltreoceano che hanno contribuito a creare il mito di Broadway e dei grandi musical americani.La serata, intitolata Portofino Loves U.S., partirà da Gershwin sino ad arrivare Lloyd Webber con un programma incentrato sui classici americani del ‘900 e sul travolgente musical. Protagonisti del concerto dedicato agli States: la cantante genovese Giulia Ottonello, che vanta una carriera che va dal musical al jazz con importanti collaborazioni in campo internazionale, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta dal Maestro Giancarlo De Lorenzo, e altre eccellenze italiane conosciute e apprezzate sia nel repertorio classico che nella musica pop. A rende ancor più esclusivo il più atteso evento dell’estate in “Piazzetta” non mancheranno anche quest’anno raffinate firme della moda che vestiranno gli artisti e l’aperitivo di benvenuto delle migliori cantine italiane servito sul mare.Si conferma così il format di successo che affianca la grande musica alla moda e all’enogastronomia.

Dopo la grande apertura del 4 Luglio seguiranno altri quattro appuntamenti all’insegna dell’eccellenza. Il 1 Agosto presso il teatro di Portofino ci sarà una serata dal nome “Eyes wide shut”, ispirata all’omonimo film di Kubrick. Per l’occasione l’orchestra da camera Mozart patrocinata dal Mozarteum di Salisburgo, (l’organo più prestigioso al mondo per gli studi e le esecuzioni mozartiane), eseguirà brani tratti dalla colonna sonora del film ed altri estremamente accattivanti.  Il pubblico verrà omaggiato con una maschera che indosserà durante il concerto e durante l’aperitivo che verrà servito sulla terrazza prima del concerto/party. Sarà una serata caratterizzata dall’eleganza e da celati sguardi di intrigo.

Il 9 Agosto all’interno del teatro di Portofino ci sarà il concerto dei Tre Tenori. Direttamente dal Teatro alla Scala, dal Teatro dell’Opera di Roma e dal Teatro Carlo felice di Genova, tre eccellenze italiane nell’ambito dell’opera lirica canteranno le più celebri romanze che hanno reso famosa l’opera e la canzone italiana nel mondo. 

Il 16 settembre il Portofino International Festival vuole omaggiare un’altra grande eccellenza italiana: il Maestro Franco Zeffirelli.  A tre mesi dalla scomparsa ci sarà un concerto commemorativo con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal Maestro Dmitry Morozov e alcune tra le più brave ed eleganti soprano internazionali che canteranno le più celebri arie d’opera legate alle grandi regie del Maestro Zeffirelli.  In questa occasione le cantanti saranno anche modelle e durante il concerto indosseranno i gioielli disegnati appositamente per Zeffirelli dal grande stilista di preziosi  Gerardo Sacco. Durante l’evento vi saranno proiezioni tratte dalle opere e dai film di Zeffirelli e legate ai gioielli che Gerardo Sacco disegnò per il Maestro rendendoli protagonisti all’interno delle monumentali regie. Ad impreziosire la serata un aperitivo con le eccellenze enogastronomiche italiane.

A conferma della sincreticità di questo Festival quest’anno venerdì 27 Settembre il Festival con una mostra personale della straordinaria artista genovese Adria Sartore. La pittrice già presente in diverse edizioni di Art Basel Hong Kong, biennale di Venezia, National Portrait Gallery di Londra è considerata uno dei più interessanti e straordinari artisti del panorama contemporaneo mondiale. Vera eccellenza italiana che ci onorerà assieme ai suoi capolavori della sua presenza all’interno del Portofino International Festival 2019.  Durante l’evento le migliori cantine italiane offriranno un aperitivo agli ospiti. 

I biglietti per gli altri spettacoli del festival Internazionale di nervi sono in vendita sul circuito on-line di Ticketone, nei punti vendita Ticketone, nel circuito Vivaticket e Happy Ticket e nelle Biglietterie del Teatro Nazionale di Genova – Teatro Corte piazza Borgo Pila 42 (Corte Lambruschini) e teatro 
Modena piazza Modena 3 Genova Sampierdarena.

Info: info@potrtofinointernationalfestival.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.