Tempo di lettura: 3 minuti

""
sdr

Neppure i capricci di una primavera particolarmente fredda ed imprevedibile hanno potuto spegnere l’attesa per la manifestazione “Maggio in fiore” in programma a Corato. Alla sua terza edizione, si terrà infatti a fine giugno, dal 27 al 29. Senza cambiare una denominazione che ha ormai trovato una sua identità ed aggiunto una preziosa nota di colore alla cittadina sita a 40 km da Bari.

Organizzata dalla sezione di Corato Distretto Sud Est della F.I.D.A.P.A – BRPW. Italy, la cui finalità è la valorizzazione delle donne in arti, mestieri, promozione arti, sociale e creatività, e con il supporto del Comune di Corato, la manifestazione coinvolgerà partner, sponsor ed esercizi del comprensorio e sarà anche occasione per celebrare il 40° anniversario della sezione locale. Un anniversario a cui è dedicata la mostra Quarant’anni insieme di idee, progetti, azioni” che raccoglie manifesti, ricordi, documenti relativi alle attività svolte della FIDAPA BPW Italy – Sezione di Corato, sin dagli esordi.

""

Dal 2017 il progetto “Maggio in Fiore” è coordinato da un gruppo della sezione coratina della Fidapa, – composto da Francesca Di Ciommo, Anna De Palma, Angela Quinto e Maria Francesca Casamassima – ,   in collaborazione con tutta le altre socie della sezione di Corato. Una iniziativa voluta per sensibilizzare i cittadini e gli ospiti al rispetto del ricco patrimonio ambientale della macchia mediterranea ed in particolare di questo variopinto angolo della Murgia. Una zona dove, grazie alle caratteristiche del terreno e del clima, crescono svariate varietà botaniche – in molti casi spontanee –  che in tutto il territorio sono alla base di antiche conoscenze e usi in cucina. In particolare,   maggiorana, timo, origano, salvia, finocchietto, menta, borragine, carota selvatica, malva, ferula, lavanda, rosa canina, violaciocca gialla, fiore dell’aglio, cardo mariano, asfodelo….. e, tra i fruttim fioroni, pere, nespole, albicocche, fichidindia, prugne, ciliegie…

Pilastri di quella dieta mediterranea che è il fil rouge di “Maggio in Fiore” 2019. 

""
dav

Ribalta di questa edizione sarà il Palazzo di Città, che vedrà il fiorista Cozzoli (Corato) decorare le facciate esterne affacciate su Piazza Cesare Battisti e Piazza Matteotti. Il Chiostro interno, dove sarà anche allestita la mostra,  sarà invece allestito da Desyflor (Ruvo di Puglia) e Corflor (Corato). Autentico punto d’orgoglio sarà anche il videomapping che proietterà immagini in 2D delle due prime edizioni della manifestazione sul bugnato esterno del Municipio.

L’insieme delineerà la cornice di rara eleganza e complessità esecutiva delle 3 intense giornate in cui si alterneranno momenti di studio, convegni con medici e nutrizionisti, laboratori didattici che hanno coinvolto scuole primarie e secondarie in  esercitazioni pratiche, e filmati  dei lavori svolti in classe nel corso dell’anno. Contest fotografici, presentazioni di libri, dissertazioni gastronomiche e… tanta buona musica ( programma giornaliero in allegato).

L’impegno della sezione di Corato della F.I.D.A.P.A quest’anno guarda anche al futuro. Pochi mesi fa ha infatto presentato la candidatura di Corato per entrare a fare parte dei Comuni Fioriti d’Italia. Primo passo per una maggiore collettiva consapevolezza delle potenzialità del paesaggio olfattivo e pittoresco rappresentato dalla Murgia e per una sua più ampia valorizzazione su scala nazionale ed internazionale.

""

Presentatore e moderatore degli incontri in programma, sarà Carlo Sacco giornalista di Video Puglia Italia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.