Tempo di lettura: 3 minuti

""
i due allenatori Leonardo Balenzano e Valentina Giuliani

"..Ma chi sono quelli con la cuffia verde? .. hanno una grinta!!!!..". Sono della New Olimpic.
Questa frase ha fatto il giro dei piano vasca dall’Umbria alla Puglia in questi ultimi 5 giorni al rientro dal 24° Meeting Tifernum Tiberinum Città di Castello che ha visto i baresi salire sul podio con un secondo categoria esordienti B e dopo solo tre giorni una’altro secondo posto Regionale di Squadra (terza Società in Regione) sempre  per gli esordienti B, dopo tre anni intensi di allenamenti.

Il risultato ottenuto in Umbria e nella nostra  regione Puglia è esattamente ciò che rappresenta la passione e la perseveranza che ha spinto i due allenatori Valentina Giuliani, classe 1990 e Leonardo Balenzano classe 1988 a credere da quasi un anno in una piccolissima società barese, la New Olimpic, riuscendo nel miracolo e creando un gruppo in completa indipendenza e di forte aggregazione.

I festeggiamenti a bordo vasca però, non sono solo frutto di un trofeo sollevato, o meglio. Quel trofeo, sollevato al cielo, è il risultato di un lavoro condiviso tra atleti, allenatori, genitori e società che credono e sostengano un progetto articolato e lungimirante che mira a raggiungere i propri obiettivi attraverso consapevolezza e crescita personale.
È per questo se oggi, ci dicono gli allenatori, ci siamo ritrovati tutti in acqua a festeggiare come unica squadra!
È stata una stagione intensa ci dice Valentina, abbiamo avuto momenti difficili da cui siamo riusciti a venir fuori ancora più forti e motivati.
Ora godiamoci questo traguardo, che in realtà, è un punto di partenza e andiamo avanti sempre con il sano l’entusiasmo che ci contraddistingue.

""
I festeggiamenti in vasca dopo la proclamazione

Tra i risultati di rilievo :
-Alessia Lopraino 2° 50 farfalla/1° 50 dorso/1° 100 mx
-Alice Frigerio 3° 100 dorso/2° 50 dorso
-Gabriele Castiello 2° 200 stile /1° 50 dorso/1° 100 stile/1° 100 mx

-2 °posto 4×50 mx femmine
-2°posto 4×50 stile femminile
-3° posto 4×50 stile maschile
-4°posto 4×50 mx maschile

-Alice Frigerio 4° posto 50 stile/5° posto 100 stile
-Alexandra Lusardi 6°posto assoluto  200 stile /6° posto 100 dorso

-4×50 mista maschile 4° posto

Tra i risultati di maggior rilievo :
– Un Gabriele Castiello mozzafiato, vincitore della "Miglior Prestazione Esordienti B" imponendosi al primo posto nei 50/100 stile, secondo nei 50 rana e 50 dorso e terzo nei 50 delfino tra i migliori esordienti d’Italia, confermando assoluta completezza;

-Terza Alessia Lopraino nei 50 dorso esordienti B;

-Prima la staffetta maschile esordienti B (4×50 stile);

-Quarto posto per Alice Frigerio nei 50 dorso e nella staffetta femminile esordienti B (4×50 stile);

Per la categoria Assoluti ed Esordienti A :

– Andrea Salierno 3° nei 50 stile libero  Juniores con il tempo di 24"71 nella gara individuale per poi sfrecciare un 24"52 in prima frazione in staffetta!

– Federica Ingravallo seconda nei 200 dorso e 400 stile libero e terza nei 200 stile categoria Ragazze;

– Secondo posto per Federica Bux nei 200 delfino categoria esordienti A;

– Terzo posto per Sara Bellini nei 400 misti e Martina Antonaci nei 200 delfino.

Si conclude la sessione Assoluta al 14° posto su 32 società.

Siamo fieri e orgogliosi di un gruppo che ha dimostrato completa indipendenza e forte aggregazione ci dicono dalla New Olimpic
rispettoso degli spazi e delle regole e riconoscente dell’investimento sostenuto dalle famiglie. Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i genitori presenti e non, i quali hanno supportato la nostra iniziativa e i desideri dei ragazzi mettendosi in gioco e accettando decisioni anche molto rigorose ma sempre motivate da sani obiettivi. Anche da parte dei ragazzi giungono i ringraziamenti ed un incoraggiamento a fare sempre meglio ai due allenatori Leonardo Balenzano e Valentina Giuliani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.