Tempo di lettura: 2 minuti

""
Dora Garzya e Leda Cesari

In Puglia la notte di San Giovanni, tra il 23 e il 24 giugno, è portatrice di ritualità pagane e folclore. Le donne nubili interrogano il destino sull’amore, gli innamorati consolidano l’amore, si esce di notte per raccogliere noci ed erbe aromatiche. Insomma, nella notte di San Giovanni, tra astrologia e magia, può succedere di tutto.

AVinilia wine resort, nella campagna di Manduria, nel cuore del Salento, lo chef Pietro Pennacelebrerà questa notte di mezzestate con un menù ispirato ai quattro elementi, ovvero, fuoco, aria, acqua e aria, ma anche alle materie prime protagoniste di una ritualità antica che si rinnova di anno in anno e di generazione in generazione.

Una serata che sarà allietata e arricchita dal racconto e dallo studio degli astri a cura di Leda CesariDora Garzya, giornalista la prima docente la seconda, entrambe astrologhe iscritte e riconosciute dall’albo del Centro italiano discipline astrologiche. Con loro si farà un viaggio tra gli astri, con le previsioni segno per segno in base alla suddivisione legata ai quattro elementi aria, acqua, fuoco e terra.

È la notte di san Giovanni, la notte delle stelle, che viene subito dopo il solstizio d’estate, la giornata di maggior luce. È la notte in cui si celebra la potenza del Sole, l’inizio dell’estate ed è il momento in cui la rugiada diventa viatico di buoni auspici. È la notte in cui si raccolgono le noci o ci si rivolge agli astri per cercare il volto della persona amata. 

""
Lo chef Pietro Penna

È una notte magica, in cui sogni e premonizioni possono coincidere.

Acqua, fuoco, aria e terra, i quattro elementi, quindi, diventano il pentagramma del racconto di una notte unica, la notte di mezzestate, in cui a Casamatta nella magia del castello di Vinilia wine resort, il rito sarà declinato in un menù ispirato agli elementi dal cui equilibrio si è sempre fatta dipendere la vita della specie umana e la sopravvivenza del cosmoe alle tradizioni pagane che si ritroveranno nei piatti firmati dallo chef Pietro Penna.

Tutte le info su www.viniliaresort.com.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.