Tempo di lettura: 2 minuti

""

Il Barone Vitantonio Colucci, Grand’Ufficiale della Repubblica

I nuovi nati in Italia nell’ ultimo anno sono stati appena 458 mila, record negativo dal 1861. Rispetto al 2008, nel 2018 sono nati circa 120 mila bambini in meno. L’Italia è sempre più anziana.

Per incentivare le nascite, il Barone Vitantonio ColucciGrand’Ufficiale della Repubblica, fondatore e titolare dal 1967 del Gruppo industriale Plastic-Puglia, ha deciso di donare ai propri dipendenti che mettono al mondo un figlio un bonus di 6000 euro. Il Gruppo Plastic-Puglia, leader a livello mondiale nel settore dell’irrigazione di precisione, occupa oltre 150 dipendenti e alimenta un indotto di decine di migliaia di persone.

“Considero – afferma il Barone Colucci – la mia azienda un piccolo “Stato” e gli occupati i miei cittadini. Dal momento che lo Stato italiano non dedica particolare attenzione a chi fa figli, ho deciso di promuovere le nascite dei figli dei miei dipendenti effettivi con un bonus di 6000 euro in busta paga per ogni nuovo nato. Questo premio costituisce un regolamento aziendale”.

La speciale iniziativa si chiamerà “Premio nascita Lilly Colucci”, in memoria della compianta figlia dell’imprenditore, scomparsa prematuramente. L’input per la sua istituzione è arrivato proprio da Lilly Colucci, pilastro dell’azienda familiare per circa 30 anni, che ha costituito e sviluppato l’intera area amministrativa.

L’incentivo alle nascite è stato pensato nell’ottica di un sostegno alla crescita demografica. Ma favorirà certamente anche il “ricambio generazionale” nel Gruppo Plastic-Puglia, dove lavorano già i figli dei primi dipendenti, in alcuni casi i nipoti.  “L’idea ispirata da Lilly – conclude il Barone – sono certo costituirà un sicuro punto di riferimento non solo per le aziende ma anche per lo Stato nazionale”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.