Tempo di lettura: 2 minuti

""

Lara Morì (foto di Ricardo Bufolin/FGI)

Due argenti in Coppa del Mondo tra Baku e Doha e ora la sfida, il podio a Napoli 2019. Lara Morì è l’asso nella manica della nazionale italiana femminile di ginnastica artistica che sarà in gara all’Universiade, con le competizioni che si svolgeranno al PalaVesuvio di Napoli dal 3 al 7 luglio. Tre ori vinti ai Giochi del Mediterraneo a Terragona lo scorso anno, il trionfo agli Assoluti di Riccione nel corpo libero, poi i due podi in Coppa del Mondo nel 2019: ora si allena cinque ore al giorno in vista di Napoli 2019, esercizi alla trave e nel corpo libero: “Mi sto allenando intensamente dopo aver disputato l’ultima gara di Serie agli inizi di maggio – spiega la ginnasta toscana – l’Universiade è un’occasione straordinaria, ho vissuto un’esperienza del genere lo scorso anno ai Giochi del Mediterraneo, culture differenti, usi differenti, non solo sport ma la possibilità di crescere come individui, non vedo l’ora che inizi la competizione”.

Stefania Bucci, allenatrice di Lara Morì, per le chances di medaglia punta sulle esibizioni a corpo libero e alla trave, anche se la ginnasta azzurra sarà in gara anche nel volteggio e nelle parallele asimmetriche: “Le avversarie non mancano, dalle russe alle americane, ma si gioca in casa, in una competizione fantastica, darà tutto per essere su quel podio”.

CURIOSITA’

Sono circa 750, tra giornalisti, fotografi e commentatori tv, provenienti da 53 Paesi, gli accreditati alla 30^ Summer Universiade Napoli 2019. Più di cinquecento sono italiani, mentre dall’estero i più numerosi arriveranno dalla Cina: tra gli accreditati anche i giornalisti della Xinhua News Agency, la maggiore e più antica delle due agenzie di stampa ufficiali della Repubblica Popolare Cinese. Sempre dall’Oriente, per numero di presenze, si contano 32 giornalisti e fotografi dal Giappone e 13 da Taipei, che ha ospitato la precedente edizione dell’Universiade estiva. Seguono 12 accreditati dalla Federazione Russa e 12 dall’Argentina. Dalla Thailandia, dei 7 reporter accreditati c’è anche un giornalista dell’Agenzia nazionale del turismo. Il ruolo dei media sarà anche quello di far conoscere non solo l’evento sportivo ma anche il territorio ospitante.

La maggior parte degli accrediti riguarda giornalisti, circa 260; un centinaio i fotografi e oltre 120 i commentatori televisivi. Una ventina invece le radio italiane ed estere che seguiranno la manifestazione. Gran parte dei rappresentati dei media che arriverà a Napoli e in Campania per l’evento è di sesso maschile, mentre le donne sono circa 160. Altre curiosità riguardano l’età anagrafica: il più anziano degli accreditati è un giornalista austriaco di 76 anni; il più giovane una fotografa italiana di 18 anni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.