Tempo di lettura: 2 minuti

""

Da New York a Pechino, da Sidney a Buenos Aires. Il progetto Ikkos, l’atleta di Taranto lunedì 20 maggio approda su Rai Italia nella trasmissione L’Italia con voi, dedicata ai connazionali sparsi in tutto il mondo. Ospite lo scrittore Lorenzo Laporta che, negli studi di Saxa Rubra a Roma, ha incontrato la conduttrice Monica Marangoni. Ancora una vetrina internazionale, dopo la presentazione a Berlino del progetto legato al romanzo edito da Mandese. «Laporta ci racconta – scrive la Rai in un comunicato stampa – come ha realizzato un brand di prodotti sportivi ispirandosi alla figura dell’eroe leggendario raccontato nel suo libro Ikkos, l’atleta di Taranto». Non solo gare e competizioni, ma anche cultura, bellezza, enogastronomia e, a tal proposito, spicca il vino Primitivo Ikkos prodotto da Tenuta Zicari, presente nel programma insieme alla startup tarantina Psykoboard. Un vero e proprio viaggio verso un’idea di sviluppo alternativo per la città.

A poco più di un anno dal lancio del progetto, prosegue la ribalta nazionale. Nel maggio del 2018 l’incontro al Coni con il presidente Giovanni Malagò durante il quale, alla presenza di Comune di Taranto e Regione Puglia, venne lanciata l’idea che Taranto potesse ospitare i Giochi del Mediterraneo per il 2025. Proprio in quell’occasione si parlò di Ikkos l’atleta di Taranto come testimonial. E ora la candidatura del capoluogo jonico è diventata realtà.

Nelle ultime settimane, inoltre, la partecipazione di Lorenzo Laporta e Christian Gentile al programma di Rai 1 Linea Verde Life per presentare Ikkosboard, lo skate elettrico in fibra di carbonio dedicato a questo eroe leggendario. Tantissima la curiosità, l’interesse e le condivisioni dopo la messa in onda del servizio.

«Stiamo provando a fare qualcosa di importante per Taranto – commenta Laporta – nella consapevolezza che debba ripartire dal suo passato, dal mito. Una narrazione del bello in cui ci facciamo accompagnare da Ikkos, fondendo storia e leggenda».

La puntata de “L’Italia con voi” sarà visibile per l’America su Rai Italia 1 (New York/Toronto ore 17, Buenos Aires ore 18, San Paolo ore 18) per Australia e Asia su Rai Italia 2 (Pechino/Perth ore 15, Sideney ore 17), per l’Africa su Rai Italia 3 (Johannesburg ore 18.30).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.