Tempo di lettura: 2 minuti

""

Matteo Gracis pubblica per Chinaski Edizioni CANAPA una storia incredibile, un resoconto sulle origini, lo sviluppo e gli usi della Canapa, intrecciato al racconto della vita dell’autore e della sua esperienza con questa straordinaria pianta. Da quindicimila anni la Canapa accompagna la storia dell’umanità fornendo cibo, protezione e materie prime. Questa “pianta miracolosa” possiede virtù che sono state purtroppo occultate nell’ultimo secolo e che, se non fossero state taciute per perseguire fini egoistici, avrebbero contribuito a salvare l’ambiente dalla disastrosa situazione odierna. L’autore ci spiega infatti le infinite applicazioni di una pianta che potrebbe diventare il sostituto ecologico della plastica e dei carburanti, così come potrebbe essere impiegata nell’alimentazione, nell’abbigliamento, nell’edilizia, nella cosmesi e nella cura di diverse malattie. Leggendo il libro di Matteo Gracis colpisce soprattutto il racconto dell’accanita guerra che è stata mossa alla Canapa, e che ha portato alla sua quasi estinzione dall’esistenza umana: magnati dell’editoria, della petrolchimica e del settore farmaceutico quali William Randolph Hearst e Lammot Du Pont hanno infatti dato inizio, a partire dagli anni trenta del novecento, a un’assurda fase di oscurantismo nei confronti di una pianta che è stata vitale per ogni civiltà, sin dalle sue prime applicazioni nella medicina tradizionale cinese (risalenti al 2737 a. C.). Una guerra insensata che mascherava la preoccupazione di perdere il primato nei loro settori produttivi, condotta a colpi di menzogne che hanno lentamente plasmato in negativo la coscienza del mondo intero. In un momento storico in cui si ha ancora la percezione della Canapa come di una pianta utilizzata solo per fini ricreativi, si (ri)scopre invece quanto essa sia stata fondamentale nella storia stessa dell’umanità, e come sia giusto e conveniente farla tornare protagonista in tutti gli ambiti della vita.

""

Matteo Gracis mette al servizio del lettore un’opera che informa, appassiona e fa riflettere, illuminata dal percorso di un giovane uomo che ha avuto il coraggio di andare controcorrente e di non arrendersi di fronte alle difficoltà. L’autore è infatti il fondatore e direttore editoriale della rivista indipendente sulla cultura della Canapa e sugli stili di vita alternativi Dolce Vita, che da quindici anni ha il merito di fare luce su verità sociali e politiche che spesso vengono occultate, così come è stato per la Canapa e per la sua travagliata storia. Oggi, finalmente, una rivoluzione silenziosa ma inesorabile sta generando nuova e autentica consapevolezza su questa pianta, pronta a rivestire ancora una volta un ruolo centrale nella vita dell’uomo.

Antonella Quaglia

Contatti

www.matteogracis.it

http://www.facebook.com/matteogracis

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.