Tempo di lettura: 3 minuti

""

La storia del reggae italiano torna a casa. I salentini SUD SOUND SYSTEM, maestri  della dancehall all’italiana, sabato 18 maggio tornano in terra di Bari e per la prima volta faranno ballare il pubblico del Mama’s Beach di Govinazzo (apertura cancelli alle 22, start 23,30, ticket: 12 euro al botteghino, prevendite disponibili al 340/6156380 o 389/8390592). Una serata consacrata alle vibrazioni e ai ritmi del reggae che Terron FabioNandu Popu e Don Rico portano in giro per il mondo dal 1989, anno di inizio di una carriera trentennale ricca di successi. Sta per aprirsi un nuovo capitolo nella loro storia: un nuovo album dei Sud Sound System, già in lavorazione, che dovrebbe uscire dopo l’estate, che conterrà anche la nuova canzone “Ragganair”, realizzata in collaborazione con il conterraneo dj Luca Tarantino, pubblicata dalla band il 10 maggio scorso. 

Il disco arriva dopo Eternal Vibes, l’ultimo album dei Sud uscito a giugno 2017, che portò la reggae band a esibirsi nelle maggiori capitali europee e per la prima volta in Giamaica. Sud Sound System è un marchio di fabbrica per chi ama la black music e i ritmi in levare, risciacquati nelle limpide acque del mare del Salento. Tra i primi sodalizi italiani ad aver importato e fatto proprie le sonorità del reggae, raggamuffin e della dancehall giamaicana, combinandole con la tradizione del dialetto della loro terra e con il forte impegno sociale dei testi. Autentici apripista tra la fine degli anni ’90 e i Duemila per una scena musicale che avrebbe lasciato il segno. Autori di grandi successi, come Sciamu a ballareLe radici ca tieniFuecu,Reggae Party, anche in collaborazione con importanti artisti italiani e internazionali, come Neffa in Chiedersi come mai, Luciano, General Levy e tanti altri.

L’evento è promosso da South Love VibrationShanty Crew in collaborazione con l’associazione Link Up. Prima e dopo l’esibizione dei Sud Sound System, spazio ad un party di musica reggae e hip-hop con dj Charly di Heavy Hammer Sound System, accompagnato on stage dalle esibizioni dei dancers South SquadMarty e KK Doll. Second floor dedicata  alle selezioni di pop e rock di dj Violet Tear.

Sabato 18 maggio  – SUD SOUND SYSTEM  live

Apertura cancelli: ore 22

Start live: 23.30   

Prima e dopo il concerto party

Ticket:  12 euro al botteghino – prevendite disponibili contattando i numeri 340/6156380 -389/8390592

Floor 1: Dancehall, Reggae, Hip Hop  con Dj Charly (Heavy Hammer Sound System), on stage South Squad, Marty, Kk Doll

Floor2: Rock, Pop, anni 80’-90’ con Dj Violet Tear

Info: 340/61.56.380 – 389/8390592

Mama’s Beach – Giovinazzo,  ss16 Giovinazzo-Santo Spirito, contrada San Matteo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.