Tempo di lettura: 3 minuti

""

Con uno show in esclusiva e debutto italiano, la cantante vincitrice dei Grammy e regina del neosoul Erykah Badu – con il suo moniker DJ Lo Down Loretta Brown – si aggiunge alla lineup di VIVA! Festival, in programma dall’1 al 4 agosto nel cuore della Valle d’Itria, Locorotondo. Oltre a lei, tre artiste italiane vengono aggiunte al cartellone: L I M, Priestess e DJ Arienne. Erykah Badu, “the Queen of Afro”, ha una lunga e influente carriera nell’R&B, hip hop, jazz e soul. Il suo album di successo del 1997 Baduizm è leggendario, abbondantemente premiato e un riconosciuto classico del neo-soul. Complessivamente Erykah Badu ha pubblicato sette album che l’hanno consacrata come una delle fondamentali leggende soul. LA TERZA EDIZIONE DI VIVA! VIVA! Festival torna quest’anno dall’1 al 4 agosto, con una programmazione no-stop in uno dei territori più affascinanti del Sud Italia: la Valle d’Itria, e più precisamente presso Masseria Grofoleo e Masseria Aprile. In questa edizione, innovazione e tradizione si completeranno in un dialogo che andrà a valorizzare e coinvolgere le diverse anime di un territorio ricco di cultura e di bellezze paesaggistiche ed architettoniche: un’interpretazione che quindi affonda le sue radici in un vasto immaginario legato all’avant-pop e ai linguaggi contemporanei attraverso una programmazione innovativa e trans-globale, ma che allo stesso tempo mantiene saldo il proprio radicamento con la storia di un territorio dall’identità unica, di cui VIVA! ne celebra l’iconografia attraverso la campagna di comunicazione 2019. Si rinnova la collaborazione con Audi, Official Partner della manifestazione: un rapporto all’insegna dell’avanguardia e della contaminazione creativa che genera risultati creativi e artistici unici.

DJ LO DOWN LORETTA BROWN aka ERYKAH BADU [ IT DEBUT SHOW / IT EXCLUSIVE SHOW ] (US) APPARAT [ LIVE ] (DE) / GILLES PETERSON & MC GENERAL RUBBISH (UK) / JAYDA G (CA) JON HOPKINS [ LIVE ] (UK) / TODD TERJE [ DJ ] [ IT EXCLUSIVE SHOW ] (NO) / PRIESTESS (IT) YVES TUMOR [ IT EXCLUSIVE SHOW ] (US) BAMBA PANA & MAKAVELI (TZ) / DEENA ABDELWAHED (FR/TN) / JUAN WAUTERS [ IT DEBUT SHOW / IT EXCLUSIVE SHOW ] (UY) / LIM [ DJ ] (IT) / NAPOLI SEGRETA (IT) NICOLA CONTE (IT) / NINOS DU BRASIL (IT) / POWDER (JP) CARLO PASTORE (IT) / CIAO. DISCOTECA ITALIANA (IT) / DJ ARIENNE (IT) FUNKRIMINI (IT) / JIMA FEI + YAFFRA (IT) [ TO BE CONTINUED ]

LE LOCATION Il Festival si svolgerà in due delle più suggestive masserie di Locorotondo in Valle d’Itria: Masseria Grofoleo e Masseria Aprile, con una inedita conclusione del festival sul mare di Ostuni e Fasano. Faranno da corollario al festival gli appuntamenti “Extra VIVA!” in avvicinamento, itineranti tra Ceglie Messapica, Martina Franca e Locorotondo, che vedranno la partecipazione di artisti, giornalisti e ospiti del Festival. Una straordinaria varietà di location, che corrisponde perfettamente all’intenzione di VIVA! di rendere capillare la propria presenza sul territorio, rafforzando ulteriormente il proprio radicamento per diventare di fatto uno dei principali festival italiani nel calendario musicale estivo, in un contesto eccezionale come la Valle d’Itria.

IL PROGRAMMA PROVVISORIO Giovedì 1 Agosto: Jon Hopkins / Deena Abdelwahed / Powder + more Venerdì 2 Agosto: Gilles Peterson & MC General Rubbish / Todd Terje / Yves Tumor / Priestess / Bamba Pana & Makaveli / Dj Arienne / Juan Wauters / L I M / Nicola Conte + more Sabato 3 Agosto: DJ Lo Down Loretta Brown aka Erykah Badu / Apparat / Jaida G / Napoli Segreta / Ninos Du Brasil + more Domenica 4 Agosto: Concerto all’Alba con Unusual Breakfast by Lavazza

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.