Tempo di lettura: 3 minuti

""

Credo di poter affermare senza ombra di dubbio – confortato dai convinti pareri del pubblico e della stampa, di quella scritta e di quella radiotelevisiva che qui ringrazio per la straordinaria partecipazione a questo festival – che si è trattato di un grande successo, superiore a quello fatto registrare negli ultimi anni.

200 proiezioni, 103 incontri, conferenze, convegni, per un totale di 303 appuntamenti. E una quantità impressionante di ospiti giunti a Bari: 56 registi, 53 attori, e altri 309 cineasti e personalità della cultura confluiti in questa città da tutta Italia e dall’estero, per un totale di 418 ospiti fortemente qualificati. Oltre ai tanti esponenti baresi della cultura che hanno preso parte alle attività delle varie affollatissime sezioni collaterali del Bif&st: Cinema e scienza, Cinema e medicina, Tortura diritto cinema, Intolerance, Legal thriller, nuove tecnologie come il cinema interattivo, laboratori di regia, recitazione, costume e scenografia.

E’ cresciuto anche il numero degli spettatori, di poco, ma significativamente: 76.000 contro i 75.000 degli anni scorsi, soprattutto al cinema Galleria, con fenomeni davvero insospettabili: non avremmo mai immaginato che migliaia e migliaia di ragazze e di ragazzi si mettessero in coda per ore per poter vedere i grandi classici che sono la memoria del cinema: film come “Uccellacci e uccellini” o “Il decameron” di Pasolini e un altro capolavoro come “Novecento” di Bernardo Bertolucci, lungo 5 ore e mezza, sono stati letteralmente presi d’assalto da un pubblico assetato di grande cinema che vuole assolutamente vederlo sul grande schermo, così come è stato concepito dai loro autori.

Questo non è soltanto un festival per giovani: è il festival dei giovani, come tante volte hanno messo in evidenza – con felice stupore – registi come Ettore Scola, Margarethe von Trotta, Bernardo Bertolucci, Edgar Reitz che ha definito questo festival “un’utopia”, come Volker Schloendorff che ha sostenuto la somiglianza di questo festival con il festival di Cannes dei tempi d’oro, e per ultimo Giuseppe Tornatore, che venendo qui quasi ogni anno ha visto crescere il Bif&st e il suo pubblico a dismisura. Tutti autori che nella loro vita professionale hanno frequentato molti altri festival, più antichi e finanziariamente molto più forti del nostro. E dunque in grado, legittimamente, di fare confronti.

Le lezioni di cinema hanno fatto registrare il tutto esaurito al Petruzzelli – fino al loggione sovraffollato oltre ogni limite – per Paola Cortellesi, Roberto Herlitzka, Valeria Golino, Roberto Andò e stamattina per Valerio Mastandrea. Ma anche per una personalità che non è un divo ma un grande produttore dei produttori, l’amministratore delegato di Rai Cinema Paolo Del Brocco che ha riempito la platea di gente curiosa e avida di informazioni sul dietro le quinte del nostro cinema. Non diversamente avverrà questo pomeriggio per l’anteprima mondiale del film di Alberto Sordi “Polvere di stelle” restaurato dalla Cineteca Nazionale e stasera per “Passeggeri Notturni” al Petruzzelli.

Per quanto riguarda i social network sono stati raggiunti – fino ad ora, ma cresceranno ancora in quest’ultima giornata e nelle successive – oltre 600.000 utenti; le interazioni con i contenuti sono state oltre 110.000, i posti con hashtag Bifest e Bifest 2019 sono stati oltre 7.500 e le stories hanno raggiunto oltre70.000 utenti.

In particolare il video di Ennio Morricone sulla percezione della musica è stato visualizzato da quasi 25.000 persone con più di 8.000 interazioni. E a proposito di Ennio Morricone non starò qui a ricordare quanto tutti voi avete vissuto nella semplicemente trionfale giornata del Morricone Day, il 27 aprile. O a ricordare quella meravigliosa dedica che il grande compositore ha destinato al Teatro Petruzzelli, fulcro di tutta la nostra attività, sostenuta dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari, dalla Apulia Film Commission che qui ringrazio insieme a tutta la squadra di Bari e Roma che ha reso possibile questa manifestazione. Credo di poter dire senza tema di smentita che questo festival è assolutamente unico in Italia.

Ne ho diretti tanti nei quaranta anni che ho dedicato a questo mestiere: da Cattolica a Rimini, da Saint-Vincent a Viareggio, da La Maddalena a Taormina e a Venezia. Ma mai ho registrato una partecipazione così appassionata, intelligente, coinvolta quale quella del grande pubblico di questo Bif&st. Che merita quello che stiamo immaginando per il futuro: un futuro prossimo che stiamo progettando già dal 2020, dal 21 al 28 marzo: un festival di cinema nei meravigliosi quattro teatri di Bari: il Petruzzelli, il Margherita e dal prossimo anno il teatro Piccinni come garantito dal sindaco Antonio Decaro. E ancora, appena pronto, il teatro Kursaal, come nei progetti del presidente Michele Emiliano. Nessuna città al mondo può giovarsi di questa straordinaria opportunità. Bari sì.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.