Tempo di lettura: 2 minuti

"OLTRE_GLI_ABISSI"Giovedì 18 aprile, alle ore 20.00, presso la Galleria “Spazio Giovani” (Via Venezia, 41 – Bari), si inaugura la mostra personale di pittura“Oltre gli abissi (far above the world)” di Francesco Massari. A dialogare con l’autore sarà il giornalista Orazio Chiechi.

Con le sue diciotto opere, Francesco Massari conduce i visitatori in un viaggio “nel colore”, alla scoperta degli abissi dell’animo umano, rappresentati tramite le profondità marine, l’infinito dello spazio o territori avvolti dal mistero. Ogni quadro nasce dal «delirante fermento» dell’ispirazione, che trasforma, attraverso il colore, i pensieri più intimi in una pura forma poetica capace di illuminare e stupire.

L’artista spiega così il senso delle sue opere: “Oltre gli abissi è, sostanzialmente, una ricerca di se stessi, tra inquietudini, dolori e speranze”.

Da sempre appassionato di arte, Francesco Massari ha scoperto, fin dalla tenera età, l’amore per il disegno e la pittura. La sua espressione artistica è totalmente slegata da una pedissequa descrizione della realtà che, anzi, tenta di stravolgere. Infatti, l’atto creativo non nasce dalla rappresentazione di qualcosa che si sta osservando, bensì origina da una serie di stati d’animo, fantasie, suoni e ricordi che, in un dato istante, chiedono, con urgenza, di essere espressi con il colore e imprigionati su tela. Le sovrapposizioni di colori e materiali movimentano le immagini, aumentandone la forza espressiva. Ogni opera diviene qualcosa non solo da vedere, ma anche «da toccare». L’errore (più o meno voluto) e il senso di incompiutezza hanno un ruolo artistico fondamentale nel descrivere luoghi e cose, allontanandoli dalla «noiosa perfezione» della realtà.

Nato a Bari il 7 febbraio 1974, Francesco Massari è professore di Innovazione aziendale e di Networks & Institutional Theory presso l’Università LUM Jean Monnet di Casamassima.

La mostra sarà visitabile anche nei giorni 19 e 20 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Ingresso libero.

Contatti:

massari.francesco@libero.it

cell. 3476322781

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.