Tempo di lettura: 2 minuti

"manuel3"Teatro Fusco,  l’attesa è surreale e le musiche di sottofondo cercano di stemperare l’atmosfera. 0re 21:15 , le tende si aprono. Una serie di strumenti e poi un tavolino, una lampada e due poltrone, sono  il preludio di un concerto intimo fatto non solo di musica ma anche di parole …
“An evening with Manuel Agnelli “ è un vero e proprio incontro con il musicista nella sua versione più privata, come se ci ospitasse a casa sua e ci parlasse un po’ di se, di quel Manuel che ha nascosto a tanti durante tutti questi anni ….
In passato nei suoi concerti poche parole solo musica.
Oggi invece Manuel si presenta in una veste più aperta al pubblico, un tour teatrale per assecondare il suo bisogno di fare musica in libertà senza sentirsi trincerato in un progetto definito. Sul palco il musicista milanese parla di se, accompagnato dall’istrionico Rodrigo D’erasmo, delle influenze musicali che lo hanno formato come artista, alternando durante il concerto iI suo repertorio con gli Afterhours a cover di Lou Reed , Nick Drake e un’immancabile omaggio a kurt Cobain, leader indimenticabile della generazione X degli anni ’90, proprio nel 25ennale della sua scomparsa. Manuel, su suggerimento della figlia adolescente,  ammicca lo sguardo al panorama pop attuale, interpretando in modo intenso “Video Games” di Lana del Ray.
"manuel"Per come è strutturato il concerto ricorda la sua trasmissione “Ossigeno” , si passa dalla bellissima “ci sono molti modi “ ad un altro momento introspettivo, nel quale l’artista legge una pagina tratta dal  “diario degli errori “ di Ennio Flaiano, osservatore acuto e pungente della modernità.
E poi ancora, tra un’alternanza di successi da “hai paura del buio” all ultimo “ Folfiri o Folfox” , si aggiunge un estratto di Pratolini.
Il pubblico partecipe, si  infiamma all’ascolto  della ”ballata della mia piccola iena”, “vedova bianca“ “non è per sempre“ , fino allo struggente finale con  “quello che non c’è” che li consacra come sempre immensi …ovazione finale!

Testo e foto di Maristella Gioia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.