Tempo di lettura: 2 minuti

"viola_valentino"Storie Italiane, condotto da Eleonora Daniele nel day time di Rai Uno, ha ospitato la popolare cantante Viola Valentino, ma non per parlare della partecipazione dell’ex marito Riccardo Fogli all’Isola dei Famosi, che ha causato molti gossip dei quali la Valentino non è neppure parte in causa.

"Ho un tumore da tre anni, curato a livello locale, mi sono sottoposta a trattamenti meno invasivi e non ho perso i capelli, però esso costituisce sempre un rischio".
Eleonora Daniele è la prima persona con la quale l’artista ha deciso di confidarsi, probabilmente perché la giornalista propone una televisione di  qualità che non sfrutta gli eventi "esteriori" ma unisce casi di cronaca, trattati con pertinenza, a novità dal mondo dello spettacolo, abolendo qualsiasi morbosità e valorizzando i personaggi che ospita.
"Certamente non ci penso (alla mia malattia) e non la  racconto, onestamente non so perché me tu me lo  stia chiedendo, sei la prima" ha rilanciato con calma e senza enfasi la Valentino, molto composta ed elegantissima in camicia rossa, decorata con paillettes, una lunga catena dorata al collo, pantaloni neri aderenti e stivali, sempre neri".
Eleonora Daniele grata della confidenza ha spiegato che parlare di questi problemi pubblicamente è importante per dare sostegno alle persone che soffrono di questi drammi, così esse possono sentirsi meno sole.
"E’ un problema, ma molte persone hanno un problema più grande del mio" ha aggiunto la cantante, molto nota per successi come Comprami, Sei Una Bomba, Romantici.
Alla notizia-choc, la cantante ha aggiunto di avere ottenuto il divorzio dal secondo marito (che non è Riccardo Fogli, l’ex componente dei Pooh infatti è stato il primo marito, furono uniti in matrimonio per 22 anni; del secondo marito non è stato esternato il nome)  ."Sono plurimatrimoniata" ha scherzato la Valentino, che vanta anche un ruolo importante al cinema al fianco dello scomparso Tomas Milian in Delitto sull’Autostrada.
Adesso è liberà di  sposare il suo giovane compagno, col quale è impegnata da anni .
Prima di Viola Valentino è stata ospitata Floriana Secondi, vincitrice del secondo Grande Fratello, che ha parlato dei suoi difficili trascorsi familiari, ma la trasmissione Storie Italiane si è occupata anche del caso dell’infermiera che ha "sedotto" un quattordicenne, dal quale ha avuto un figlio e di una ragazzina bullizzata a scuola dai compagni.
Storie Italiane dunque esplora il sociale, mentre Eleonora Daniele si occupa della difesa dei più deboli con grande sensibilità e attenzione.
La stessa Daniele è impegnata socialmente riguardo il problema dell’autismo. Come ha raccontato nell’ultima puntata di Domenica In al cospetto di Mara Venier, la giornalista aveva un fratello, Luigi, purtroppo scomparso, che ha sofferto di tale disabilità, ma con il quale, nonostante le difficoltà di comunicazione, la conduttrice aveva stabilito un affetto esclusivo, fatto di comunicazione affettiva, che a volte sostituisce le parole e risulta molto  efficace nel sostenere i problemi di queste persone, che andrebbero maggiormente aiutate dalla nostra società, tramite anche una più efficiente comunicazione sui media relativamente alle loro tematiche e di  quelle dei familiari che li assistono.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.