Tempo di lettura: 2 minuti

"flashdance1"E’ arrivato confermando le attese al Teatroteam di Bari “Flashdance il musical”: lo spettacolo tratto dall’indimenticabile e omonimo film del 1983, diretto da Adrian Lyne, con la sceneggiatura di Tom Hedley e Joe Eszterhaz e con Jennifer Beals nel ruolo di Alex, la carismatica protagonista. In quell’anno il film è stato il più visto in Italia anche grazie alla sua colonna sonora da Oscar con 20 milioni di copie vendute.

Nella versione tutta italiana dello spettacolo teatrale il ruolo di Alex è stato affidato all’altrettanto brava Valeria Belleudi, che ha fatto conoscere al grande pubblico la sua passione per la danza e il canto entrando nella Scuola di “Amici” di Maria De Filippi nel 2004, e dopo anni di gavetta in vari musical come “Sister Act” e “Priscilla la regina del deserto” ha meritatamente conquistato il suo ruolo da protagonista: sorriso aperto e risata spontanea, hanno sicuramente conferito al suo personaggio una naturalezza che non ha fatto altro che rafforzare la semplicità e la determinazione di Alex.

"flashdance3"Alla guida dello spettacolo l’arguta e frizzante Chiara Noschese che con “FLASHDANCE il Musical” è alla sua prima regia di una rilevante performance dal titolo internazionale: la Noschese ha costruito per questo musical un nuovo copione, canzoni nuove e nuovi personaggi; avendo un occhio accurato anche anche per costumi.

In Flashdance certamente il pubblico è preso dai numerosi pezzi danzati e cantati, sia dai protagonisti e co-protagonisti che da una ensamble altrettanto valida. Lo spazio scenico organizzato sempre su più livelli e le scenografie mobili rendono più dinamica la recitazione e più fluido il passaggio nelle coreografie e nei brani cantati indiscutibilmente sostenuti da una musica meravigliosa. Anche proiezioni e luci sapientemente utilizzate fanno da cornice a questa bella storia di amore e di amicizia …. la storia di Alex appunto è la quella di una ragazza che sogna nel 1983 così come nel 2019, senza però mai staccare i piedi da terra perché per inseguire quel sogno lavora duro e seppure tra mille difficoltà economiche non cede mai ai facili compromessi del vile denaro. Anzi in nome dell’amicizia e dei suoi valori strappa via la più ingenua Gloria dai viscidi progetti dell’ambiguo C.C.

La sua storia, dunque, e il suo sogno sono la storia e il sogno di tante Alex, chi guarda ne può condividere le speranze così come le incertezze e i dubbi, che sempre e da sempre ingabbiano una scelta. Ma la lezione di Alex è che non è possibile lasciarsi immobilizzare dalla paura quando ciò che muove un’anima è l’amore e la passione vera. Umiltà, costanza, determinazione e innegabile talento raccontano questa storia senza tempo in cui il sogno del futuro conquista il presente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.