Tempo di lettura: 4 minuti

"ethiopian"Dall’Amministratore delegato del gruppo, Ethiopian Airline Di Tewolde GebreMariam riceviamo e volentieri pubblichiamo un pensiero a due settimane dal tragico incidente del volo ET 302.

Sono trascorse più di due settimane dal tragico incidente del volo ET 302 della Ethiopian Airlines. Il dolore per le famiglie dei passeggeri e dell’equipaggio sarà duraturo.

Questo ha cambiato le loro vite e noi di Ethiopian Airlines sentiremo anche noi il dolore per sempre. Prego affinché tutti noi continuiamo a trovare la forza nelle settimane e nei mesi a venire. Anche il popolo dell’Etiopia lo sente profondamente.

Come compagnia aerea di proprietà statale e portabandiera della nostra nazione, portiamo il nostro nome in tutto il mondo.

In una nazione che a volte è sottoposta a stereotipi negativi, incidenti come questo influenzano il nostro senso di orgoglio. Eppure, questa tragedia non ci segnerà.

Ci impegneremo a lavorare con la Boeing e i colleghi di tutte le compagnie aeree per rendere i viaggi aerei ancora più sicuri.

Come il più grande gruppo di aviazione nel continente africano, rappresentiamo il Nuovo Spirito dell’Africa e continueremo ad andare avanti. Siamo classificati come una compagnia aerea a 4 stelle con un elevato livello di sicurezza e siamo membri di Star Alliance. Questo non cambierà.

Piena collaborazione

L’inchiesta sull’incidente è a buon punto e apprenderemo la verità. In questo momento, non voglio speculare sulla causa. Molte domande sull’aereo B-737 MAX rimangono senza risposte e prometto una cooperazione piena e trasparente per scoprire cosa è andato storto.

Come è ben noto nel nostro settore dell’aviazione globale, la formazione sulle differenze tra il B-737 NG e il B-737 MAX raccomandata da Boeing e approvata dalla Federal Aviation Administration statunitense, richiedeva una formazione basata sul computer, ma noi siamo andati oltre. Dopo l’incidente di Lion Air ad ottobre, i nostri piloti che volano sul Boeing 737 Max 8 hanno ricevuto una formazione completa sul bollettino di servizio emanato da Boeing e sulla direttiva dell’aeronavigabilità di emergenza emessa dalla FAA statunitense. Tra i sette simulatori Full Flight che possediamo e gestiamo, due di questi sono per B-737 NG e B-837 MAX. Siamo l’unica compagnia aerea in Africa, tra le pochissime al mondo, con il simulatore di volo completo B-737 MAX. Contrariamente ad alcuni resoconti dei media, i nostri piloti sono stati addestrati su tutti i simulatori appropriati.

Gli equipaggi erano ben addestrati su questo aeromobile.

Subito dopo l’incidente e in seguito alla somiglianza con l’incidente della Lion Air, abbiamo messo a terra la nostra flotta di Max 8. In pochi giorni, l’aereo è stato messo a terra in tutto il mondo. Io sostengo pienamente questo. Finché non avremo risposte, mettere a rischio altre vite è troppo.

Credere in Boeing, aviazione americana

Vorrei essere chiaro: Ethiopian Airlines crede in Boeing. Sono stati nostri partner per molti anni. Più dei due terzi della nostra flotta è Boeing. Siamo stati la prima compagnia aerea africana a far volare il 767, il 757, il 777-200LR, e siamo stati la seconda nazione al mondo (dopo il Giappone) a prendere in consegna il 787 Dreamliner. Meno di un mese fa, abbiamo preso in consegna altri due nuovi 737 aerei cargo (una versione diversa da quella che si è schiantata). L’aereo che si è schiantato aveva meno di cinque mesi.

Nonostante la tragedia, Boeing ed Ethiopian Airlines continueranno ad essere ben collegate in futuro.

Siamo inoltre orgogliosi della nostra unione con l’Aviazione Americana. Il grande pubblico non sa che Ethiopian Airlines è stata fondata nel 1945 con l’aiuto di Trans World Airlines (TWA). Nei primi anni, i nostri piloti, equipaggi di volo, meccanici e dirigenti erano in realtà dipendenti di TWA.

Negli anni ’60, dopo il passaggio di consegne, TWA ha continuato a fornire consulenza, e abbiamo continuato a utilizzare jet americani, motori a reazione americani e tecnologia americana. I nostri meccanici sono certificati dalla Federal Aviation Administration (FAA).

Il nostro primo servizio di trasporto diretto di passeggeri verso gli Stati Uniti è iniziato nel giugno 1998 e oggi abbiamo voliamo diretti in Africa da Washington, Newark, Chicago e Los Angeles. Quest’estate, inizieremo a volare da Houston. Abbiamo anche voli cargo per Miami, Los Angeles e New York.

Il traffico passeggeri dagli Stati Uniti in Africa è aumentato di oltre il 10% nell’ultimo anno, secondo solo all’Europa in termini di aumento percentuale. Viaggiare in Africa è aumentato più che viaggiare in Asia, Medio Oriente, Oceania, Sud America, Centro America o Caraibi. Il futuro è luminoso ed Ethiopian Airlines sarà qui per soddisfare la domanda.

In meno di un decennio, Ethiopian Airlines ha triplicato le dimensioni della sua flotta: ora abbiamo 113 aeromobili Boeing, Airbus e Bombardier che volano verso 119 destinazioni internazionali in cinque continenti. Abbiamo una delle flotte più giovani del settore; la nostra età media della flotta è di cinque anni mentre la media del settore è di 12 anni. Inoltre, abbiamo triplicato il volume dei passeggeri,  più di 11 milioni di passeggeri all’anno.

Ogni anno, la nostra Aviation Academy forma più di 2.000 piloti, assistenti di volo, addetti alla manutenzione e altri dipendenti per Ethiopian Airlines e diverse altre compagnie aeree africane. Siamo la società a cui altri si rivolgono per l’esperienza nell’aviazione. Negli ultimi 5 anni, abbiamo investito più di mezzo miliardo di dollari in formazione e altre infrastrutture nella nostra base di Addis Abeba.

Lavoreremo con gli investigatori in Etiopia, negli Stati Uniti e altrove per capire cosa è andato storto con il volo ET 302.

Continueremo a lavorare con Boeing e altri dopo questa tragedia per rendere i cieli più sicuri per il mondo.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.