Tempo di lettura: 2 minuti

"lecce"Il XX Festival del Cinema Europeo di Lecce compie vent’anni e quest’anno si arricchisce della rassegna «Aspettando il Festival», caratterizzata da sonorizzazioni, concerti e proiezioni che anticipano la serata d’apertura dell’8 aprile che sarà inaugurata da Stefania Sandrelli, «Protagonista del Cinema Italiano» della XX edizione.
Questa mattina, nella sala Giuseppe Bertolucci del Cinelab al Cineporto di Lecce, è stato presentato il programma che anticipa il ventennale del festival salentino realizzato da Regione Puglia e Apulia Film Commission. All’incontro sono intervenuti Loredana Capone, assessore Industria Turistica e Culturale Regione Puglia, Simonetta Dellomonaco, presidente Apulia Film Commission, Ennio Mario Sodano, commissario straordinario del comune di Lecce, Luigi La Monica, direttore concorso «Puglia Show», e Alberto La Monica, direttore del Festival del Cinema Europeo.
"fce2019_1"Il Festival, dallo scorso anno, è dedicato a Cristina Soldano, direttrice artistica sin dalla prima edizione, la cui passione, professionalità e dedizione sono state impulso vitale per la manifestazione tutta. In sua memoria, sarà consegnato il premio più importante, l’Ulivo d’Oro – Premio Cristina Soldano al Miglior Film.
Il primo appuntamento di preapertura è per sabato 6 aprile al Cinelab Giuseppe Bertolucci al Cineporto di Lecce, con il classico del muto Il Golem – Come venne al mondo (1920, 76’) di Paul Wegener, versione restaurata a cura di Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek). ll Golem sarà proiettato in una nuova copia digitale tratta dal negativo originale ritenuto perduto, con un restauro in 4K a cura della Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung di Wiesbaden (Germania) e della Cinémathèque Royale de Belgique (Cinematek) di Bruxelles. Il restauro digitale è stato eseguito dall’Immagine Ritrovata di Bologna.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.