Tempo di lettura: 3 minuti

"cop_operazione_PIC“Operazione PIC: Un mistero alle isole Partenopee” è il nuovo romanzo di Achi. L’autrice o l’autore di questo straordinario romanzo ha preferito mantenere l’anonimato, creando così un alone di mistero dietro la sua vera identità. Ma di Achi possiamo capire molte cose, a partire da come descrive le isole di Procida, Ischia e Capri e da come conosce bene l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Complice uno stile di scrittura forbito e dettagliato, Achi riesce a far immaginare al lettore ogni angolo dei luoghi descritti, permettendo anche di apprendere delle informazioni storiche e a far vivere anche al suo pubblico, con grande abilità, i momenti più interessanti e apprensivi della storia. Il romanzo racconta l’avventura di Rossella e Arcos, due ricercatori che lavorano al Federico II di Napoli. Rossella è una psicologa, mentre Arcos è un socio-antropologo. Si capisce subito che tra i due c’era stata una storia d’amore, ma per motivi che si scopriranno nel corso di tutta il romanzo, i due ora sono solo amici. Ma mentre Arcos nutre ancora dei sentimenti per la collega, questa non sembra voler iniziare una relazione in questo momento della sua vita, dedita solo alla sua carriera di ricercatrice. Ma il libro di Achi non è una storia d’amore, tantomeno un romanzo rosa. difatti, la storia inizia con la morte di un sacerdote.

"foto3A questa, ne seguono altre due. I carabinieri, una volta scoperto i cadaveri, archiviano il caso catalogandolo come un tragico incidente, causato da un malore. A non credere alla ricostruzione, è proprio Rossella, che nota delle stranezze nella posizione dei cadaveri. Decide così di partire per i luoghi del delitto, assieme ad Arcos, e capire cosa sia realmente successo ai tre uomini di chiesa. Attraverso le descrizioni di Achi, Rossella e Arcos perlustrano con attenzione le chiese dove dovrebbe essere avvenuto il fantomatico malore, scoprendo che la morte delle vittime non è stata assolutamente un banale caso, e che in due casi su tre, si tratta di una setta, che i due sacerdoti stavano cercando di combattere e distruggere. L’importane contributo dei due ricercatori universitari aiutano le autorità a trovare i responsabili, procedendo così allo smantellamento della setta, i quali ricoprivano in alcuni casi anche alte posizioni istituzionali. Grazie ad alcuni capitoli si apprende anche l’evolversi dell’indagine da parte degli inquirenti, con salti temporali di qualche mese dalle scoperte realizzate da Rossella e Arcos fino all’arresto degli indagati e il processo finale. Con vari flashback di due anni prima, inoltre, si conoscono le vicende che hanno portato alla nascita della storia d’amore tra i due improvvisati investigatori, e la decisione di accantonare i sentimenti per il futuro.

https://www.achiofficial.it/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.