Tempo di lettura: 3 minuti

"ristorazione"L’Associazione “Ploteus” Impresa Sociale organizza in collaborazione con l’I.I.S.S. Alberghiero Consoli – Pinto di Castellana Grotte il Corso di Formazione Professionale gratuito, finanziato dalla Regione Puglia e dal Ministero della Pubblica Istruzione di “Offerta Formativa di Istruzione e Formazione Professionale” “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – Ind. 1: PREPARAZIONE PASTI” (Avviso Pubblico OF/2018).

CHI SONO I DESTINATARI

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale sono rivolti ai giovani che, terminato il primo ciclo di studi, manifestino la volontà di seguire un percorso formativo volto a consolidare e innalzare il livello delle conoscenze di base e delle competenze tecnico-professionali. Pertanto, i destinatari del presente avviso sono i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media), con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

La figura professionale del corso: “Operatore della ristorazione – Ind. 1: Preparazione pasti” si occupa di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti. Interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

Si tratta di una figura con competenze polifunzionali estremamente attuale e con possibili e concreti sbocchi lavorativi.

Articolazione del percorso formativo e CERTIFICAZIONI:

Il corso avrà durata complessiva di 3.200 ore da effettuarsi in 3 anni, di cui 600 ore di stage.

La frequenza al corso ed il superamento degli esami annuali e finali daranno diritto all’ATTESTATO DI QUALIFICA PROFESSIONALE, rilasciato dalla Regione Puglia di "OPERATORE DELLA RISTORAZIONE – IND. 1: PREPARAZIONE PASTI”, valido su tutto il territorio nazionale ed europeo, spendibile nel mercato del lavoro.

Inoltre durante le attività formative sarà effettuato il corso per il rilascio della Certificazione HACCP, la disciplina che si occupa dell’igiene e della sicurezza del settore alimentare.

La frequenza è obbligatoria e gratuita.

Ad ogni allievo verrà riconosciuta un’indennità pari ad € 1,50 per ogni ora di effettiva presenza. I corsisti fuori sede usufruiranno del servizio bus navetta messo a disposizione dall’Associazione PLOTEUS.

Attività extracurriculari:

– Laboratorio teatrale;

– Laboratorio Raplab.

Il modulo d’iscrizione è reperibile presso le segreterie dell’Associazione PLOTEUS Impresa Sociale o presso il sito www.ploteus.it.

La domanda di iscrizione su apposito modulo, completa degli allegati previsti dovrà essere consegnata alla segreteria dell’Associazione PLOTEUS con sede in Locorotondo, alla S.C. 162, C.da San Marco, 101, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 – 13,00 e il martedì e giovedì dalle 16,30 alle 18,30.

Contatti:

Associazione Ploteus – sede in Locorotondo (BA) alla S.C. 162, C.da San Marco, 101

tel 0804383093 cell e whatsapp 3482411295

email iscrizioni@ploteus.it

Se le iscrizioni ammissibili dovessero superare le n.18 unità, i candidati saranno convocati per sostenere una prova di selezione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.