Tempo di lettura: 4 minuti

"beatrice_e_dante_8847"In seguito al grande successo delle precedenti stagioni, che hanno registrato un pubblico di oltre 700 mila spettatori e mezzo milione di studenti, e dopo il tutto esaurito conseguito al Teatro Massimo di Pescara,prosegue al Teatroteam di Bari (20 e 21 febbraio), arricchita da molte novità e con una nuova veste scenica, La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata sull’omonimo poema di Dante Alighieri.

La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Per questa nuova edizione è stato previsto un restyling della scatola scenica, ancora più moderna e immersiva e i testi, per il 60% in lingua originale e per il restante 40% in italiano, rendono la Divina Commedia ancora più attuale e fruibile da tutti.

Questa nuova edizione dello spettacolo, presentata ufficialmente a Palazzo di Città, alla presenza del Comune di Bari – rappresentato Silvio Maselli, Assessore alla cultura del Comune di Bari – della produzione – rappresentata da Lara Carissimi, scenografa e produttore esecutivo – del team creativo – rappresentato da Andrea Ortis, regista e coautore testi e di parte del cast – con Antonello Angiolillo (Dante), Francesco Iaia (Caronte, Ugolino, Cesare, San Bernardo), Maria Carmen Iafigliola (Pia dei Tolomei) e Andrea Ortis (Virgilio), si annuncia ancor più spettacolare e coinvolgente. “È stato un grande privilegio per me poter rimettere in forma espressiva un’opera così importante e significativa come la Divina Commedia – ha sottolineato il regista Andrea Ortis. Ho voluto creare una fantasia e portare l’azione registica, le visioni e le idee in forma di musical, in maniera armonica, leggendo in chiave moderna il capolavoro di Dante, grande scrittore, poeta, genio e soprattutto uomo”.

"il_paradiso_4982"La presentazione, seguita da un seminario teatrale gratuito, in programma alle ore 18 presso l’Officina degli Esordi, dal titolo “Genesi dello spettacolo La Divina Commedia Opera Musical”, propone ai partecipanti (autori, attori, scrittori, ballerini, musicisti, docenti e studenti di discipline artistiche e letterarie) la possibilità di approfondire la nascita dell’Opera e le varie fasi di allestimento, con focus sull’utilizzo dei diversi linguaggi scenici e di tecnologie all’avanguardia.

Prodotta da Music International Company, l’opera vanta un team creativo d’eccezione: Andrea Ortis – regista, autore, attore; Marco Frisina, compositore musicale; Gianmario Pagano, autore, sceneggiatore; Lara Carissimi, scenografa; Roberto Fazio e Virgilio Levi, visual designer; Massimiliano Volpini, coreografo; Valerio Tiberi, lighting designer; Emanuele Carlucci, sound designer; Gabriele Moreschi, direttore tecnico.

Una troupe dai nomi di grande prestigio che, con 24 cantanti-attori e ballerini-acrobati oltre 50 professionisti, porta in tour una produzione ambiziosa, un vero kolossal teatrale. I protagonisti principali sono Antonello Angiolillo nel ruolo di Dante; Andrea Ortis nel ruolo di Virgilio; Myriam Somma nel ruolo di Beatrice; Manuela Zanier nei ruoli di Francesca e Matelda; Angelo Minoli nei ruoli di Ulisse e Guido Guinizzelli; Francesco Iaia nei ruoli di Caronte, Ugolino, Cesare e San Bernardo; Mariacarmen Iafigliola nei ruoli di Pia dei Tolomei e La Donna; Brian Boccuni nei ruoli di Catone, L’Uomo (primo atto) e San Tommaso; Daniele Venturini nei ruoli di Pier delle Vigne, Arnaut Daniel e L’Uomo (secondo atto); Noemi Bordi nel ruolo di Maria.

Suddiviso in due atti, il musical è reso ancor più spettacolare da oltre 200 costumi utilizzati dal cast e più di 50 scenari che si susseguono a ritmo serrato, tenendo alta l’attenzione del pubblico di ogni età, dal primo all’ultimo minuto.

La tappa di Bari è realizzata in collaborazione, oltre che con il Golden sponsor Accademia Britannica e i Silver Sponsor Eternedile e Coop, anche da New Grieco e Sicme Energy, che ringraziamo per il concreto sostegno ad un importante progetto di diffusione della cultura attraverso lo spettacolare linguaggio teatrale.

Dopo Padova e Pescara, il tour 2019 de La Divina Commedia Opera Musical fino ad aprile farà tappa in alcune tra le principali città italiane: BARI – Teatroteam (20 e 21 febbraio 2019), MILANO – Teatro Ciak (dal 7 al 10 marzo 2019),BRESCIA – Gran teatro Morato (22 e 23 marzo 2019), FIRENZE – Teatro Verdi (30 e 31 marzo 2019), ROMA – Teatro Brancaccio (dal 2 al 7 aprile 2019).

Info e biglietti: https://www.divinacommediaopera.it/

Facebook: https://www.facebook.com/ladivinacommediamusical/

Instagram: https://instagram.com/ladivinacommediamusical

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.