Tempo di lettura: 3 minuti

"giovinazzo_falo"Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale festa dei Falò di Sant’Antonio Abate che si svolgerà a Giovinazzo, oggi, 20 Gennaio.

Anche quest’anno, la manifestazione che segna l’inizio del Carnevale e che si caratterizza per l’accensione dei cosiddetti “fuochi” per le vie cittadine, sarà preceduta da attività che si svolgeranno nelle scuole. Sono stati infatti nuovamente coinvolti gli Istituti Comprensivi cittadini, per contribuire a far conoscere una delle tradizioni più significative del nostro territorio.

Nel giorni scorsi, giovedì 17 e venerdì 18 gli alunni hanno assistito alla rievocazione della nascita della tradizione dei falò ricevendo un pezzo di legno per alimentare il falò cittadino di Piazza Vittorio Emanuele II. Sono stati infatti invitati dal Banditore a partecipare, assieme alle famiglie, alla manifestazione Alimenta il tuo falò che si è svolto in piazza, domenica mattina. Agli alunni è stato donato un pieghevole con il racconto della tradizione cittadina dei falò.

Un banditore, accompagnato dal Gruppo Brancaleone di Barletta ha dato il via ai festeggiamenti nel pomeriggio di ieri 19 Gennaio, annunciando per le vie cittadine l’accensione dei falò, prevista il giorno successivo. Sempre con inizio alle 17:30, con partenza da Piazza Vittorio Emanuele II si sono tenute le esibizioni itineranti musicali della Birbant band e degli artisti di strada de La Farandula.

Domenica 20 Gennaio a partire dalle ore 10:30 in Piazza Vittorio Emanuele II si svolgerà l’iniziativa Alimenta il tuo falò, realizzata in collaborazione con gli Istituti Comprensivi cittadini. Gli artisti della compagnia La Farandula con trampolieri, mangiafuoco, giocolieri ed acrobati, intratterranno i presenti. A seguire, in Piazza Costantinopoli come è ormai consuetudine, si svolgerà la benedizione degli animali domestici.

Nel pomeriggio di domenica, in a Piazza Vittorio Emanuele II a partire dalle 18.00 si svolgerà uno spettacolo teatrale a cura della Compagnia Teatrale Il Carro dei Comici per raccontare la tradizione dei falò, tra storia e leggenda. Non mancheranno le esibizioni musicali della Birbant band per le vie cittadine.

A seguire la Compagnia Shahrazad si esibirà in uno spettacolo di danze medievali.

Alle ore 20:00 è previsto il concerto dei Ragnatela Folk Band, orchestra di musica popolare recentemente apparsa nel programma di RAI1 “L’Anno che verrà”.

Sarà presente la delegazione del Comune di Guastalla, gemellato con la Città di Giovinazzo.

L’evento è patrocinato e sostenuto dalla Città di Giovinazzo, Assessorato alla Cultura e Turismo e Assessorato alle Attività Produttive

La realizzazione e’ a cura dall’Associazione Culturale Posn Events – Culturaly grazie alla collaborazione di Master Car, BCC credito cooperativo, Love Fm e Giorgio Pepe, Nicola De Bartolo e Gerardo Racanelli con il ristorante lido Azzurro Apulia food.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.