Tempo di lettura: 3 minuti

"hagakure77"“Fingi di iniziare una nuova vita invece di finirne una vecchia”, recita la battuta di un film di Ron Howard, ed è in questo atteggiamento propositivo di sfida verso il futuro che riscopriamo l’attività che è diventata una realtà nella ristorazione a Bari, l’Hagakure Sushi and Yakiniku, l’accogliente ristorante giapponese da poco più di un mese in via Posca 11 a Bari nel cuore di Poggiofranco.

Nella genesi di questo progetto non c’è finzione alcuna ma solo realtà: un inizio che segue ai titoli di coda di una parentesi importante, una storia che comincia proprio laddove se ne era conclusa un’altra, come ci spiegano i gestori i fratelli Vincenzo e Gianpiero De Giglio del l’Hagakure Sushi and Yakiniku durante la nostra chiacchierata telefonica per la presentazione del locale.

Un’attività che nasce da oltre 25 anni di esperienza, infatti l’azienda di famiglia pesca e distribuisce prodotti ittici sul mercato nazionale e internazionale. I tempi sono cambiati, il consumatore si è evoluto negli ultimi anni divenendo sempre più consapevole sotto il profilo dell’alimentazione e, di conseguenza, più esigente. Hagakure è piena consapevolezza del prodotto, con l’esclusiva certificazione Friend of the Sea che attesta l’impegno nell’abbracciare i valori della pesca sostenibile attraverso tecniche di pesca selettiva di specie non sovrasfruttate, riducendo l’impatto sull’ecosistema.

"hagakure_sashimi"Per questo il giapponese per eccellenza in Puglia ne ha preso atto ed è da qui che ha dato il via alla sua avventura, facendo della salubrità, della genuinità e della trasparenza i principi ispiratori della sua cucina con un occhio di riguardo per le intolleranze alimentari e per chi ama prendersi cura di sé a partire dalla tavola.

“Il nostro obiettivo è quello di promuovere la ‘sana alimentazione’, fornendo un facile accesso a prodotti di qualità come il nostro pesce – ci dice Vincenzo De Giglio – amiamo l’arte della cucina fondata sulla scelta dei migliori ingredienti continua suo fratello Gianpiero. Amiamo trattare i nostri clienti come amici e ci onoriamo di accoglierli nella nostra ‘famiglia’. Amiamo il divertimento e la festa, la vita comunitaria, la salute e il benessere rispettando il criterio della sostenibilità e del rispetto dell’intero ecosistema”. Quello che si percepisce all’esterno è un locale curato nei minimi particolari secondo una moderna concezione degli spazi atta a prediligere complementi di arredo in legno e in linea con le nuove tendenze del design. Un’idea di insieme che appare subito come un ottimo biglietto da visita, ma il cuore pulsante del l’Hagakure Sushi and Yakiniku è nella galleria di volti che gli danno linfa vitale che oltre ai due titolari si circondano di personale super qualificato e competente, una brigata affiatata e unita, pronta ad abbracciare questa sfida ambiziosa investendo energia e passione. Tra i piatti proposti ci sono sushi, sashimi, tempura, ed il Yakiniku, un metodo tipico della cucina giapponese in cui il cliente cucina carne e verdura direttamente sulla griglia al centro del tavolo.

"fratelliRecensito più che positivamente dai clienti che vi hanno fatto tappa in questo primo mese di attività, l’Hagakure Sushi and Yakiniku propone un ricco ed invitante calendario di appuntamenti ed eventi che promettono di prendere “per la gola” chi vorrà andare a scoprire e testare quella che si preannuncia essere l’oasi per eccellenza per i gourmet a Bari.

Hagakure prima di quest’ultima ha altre due location con una stessa anima: a Monopoli in via Ferretti, a Bari in via Amendola 203 e, in Via Posca 11 a Bari-Poggiofranco.

A completare l’offerta la famiglia De Giglio ha anche creato l’Hagakure Store in via Melo da Bari 61 con articoli tradizionali di artigianato e abbigliamento importati dal Giappone ed un sushi take away con giardino interno e l’Hagakure Sushi Academy che tiene corsi sull’arte del Sushi e Sashimi, le tecniche di taglio e tutti gli accompagnamenti con salse, decorazioni e condimenti. Le più raffinate ricette della terra del Sol Levante per appassionati, cuochi in erba o professionisti.

Per Info: https://www.facebook.com/hagakuresushi/

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.