Tempo di lettura: 2 minuti

Antonio Rezza, insieme ai suoi incredibili collaboratori, ha scelto la Puglia per mettere in scena, in questi giorni, alcuni dei più famosi spettacoli. Ieri, e in replica stasera, ha regalato due ore deliranti al pubblico del Teatro Kismet Opera con ‘FRATTO_X’.

“La spensieratezza va stroncata alla nascita!”, esordisce Antonio Rezza in scena. E si capisce subito che non sarà una serata tranquilla.
Perché Rezza e Flavia Mastrella, uniti da vent’anni da un sodalizio artistico genialmente folle, che spazia dal teatro al cinema alla televisione e premiati con il Leone d’Oro alla carriera per il Teatro 2018, anche per questo spettacolo confermano la loro inconfondibile bravura.
Alcuni dei vizi più comuni degli umani, l’ansia, il tabù della demenza e quello del sesso, la violenza domestica e quella autoritaria della Polizia sono portati in scena con la solita surreale ironia.
Rezza, si sa, è un performer in grado di ammaliare e coinvolgere lo spettatore; le sue espressioni, i cambi di registro della voce, il corpo snodabile, tutto all’insegna del perfetto connubio tra corpo e spirito. A supportarlo, Ivan Bellavista, giovane attore in grado di spalleggiare il poliedrico Antonio Rezza.
A rende il tutto perfetto, a dare quel senso di totalità allo spettacolo, ci sono, poi, le costruzioni scenografiche di Flavia Mastrella: fasci di tessuto leggeri, scie luminose che si materializzano con inquietante delicatezza. Installazioni contemporanee e performative che nascondono e vestono l’attore in continuum spazio temporale.

FRATTO_X è un susseguirsi di colpi di scena, di risate, di triste verità, di dissacrante consapevolezza della condizione umana, di ironia e di semplicità.
E ‘fratto’ è quel simbolo che si insinua nella nostra esistenza, perché ‘Uomo fratto uomo’ è un gesto distratto di eliminazione collettiva.

 

FRATTO_X
con Antonio Rezza
e con Ivan Bellavista
(mai) scritto da Antonio Rezza
Habitat di Flavia Mastrella
assistente alla creazione Massimo Camilli
disegno luci Mattia Vigo

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.