Tempo di lettura: 2 minuti

"10annipetruzzelli2"Grande serata di musica e intrattenimento ieri sera nell’incantevole cornice del teatro Petruzzelli di Bari, il teatro infatti ha celebrato i 10 anni dalla riapertura, il 6 dicembre 2008 fu riconsegnato alla città dopo l’incendio che lo distrusse la notte del 27 Ottobre 1991.

La serata si è aperta con un contributo video realizzato dall’Accademia del cinema dei ragazzi che ha raccontato in un commovente cortometraggio il lavoro svolto in 579 giorni per riportare i 2000 mq del Teatro Petruzzelli alla loro bellezza originaria, un lavoro svolto con competenza e professionalità da oltre 180 persone.

Lo show, condotto dal comico Antonio Stornaiolo ha visto esibirsi la Petruzzelli Swing Orchestra con i maestri dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli accompagnati da musicisti jazz. La formazione si è ispirata ai grandi complessi del dopoguerra e ha visto alla voce e al trombone Francesco Tritto e al Clarinetto Francesco Manfredi. Il repertorio della serata è stato incentrato su melodie simbolo dello Swing Italiano e Internazionale: In cerca di te, mille lire al mese, quando quando, White Christmas sono solo alcuni dei brani proposti sul palco del Politeama Barese.

"10annipetruzzelli1"Le maestranze che hanno lavorato affinché il teatro tornasse a splendere dopo 18 anni dall’incendio del 1991 sono state celebrate con la consegna di una pergamena da parte del Sindaco Antonio De Caro e del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, quest’ultimo ha utilizzato la sua pagina Facebook per invitare i cittadini in Teatro: “10 anni fa, la sera del 6 Dicembre 2008, all’interno del Teatro Petruzzelli, completamente ricostruito, in poco più di un anno dall’inizio dei lavori abbracciai uno per uno gli operai che riuscirono in questa memorabile impresa. Alle 21.00 del 6 dicembre 2018 rinnoveremo questa emozione con tutta la cittadinanza con un concerto gratuito e aperto a tutti, fino a esaurimento posti”.

"10annipetruzzelli"La serata si è conclusa con un divertente medley musicale tra il Sindaco De Caro, il Presidente Emiliano e l’orchestra del Teatro Petruzzelli, un momento squisitamente “popolare” che ha divertito e fatto ballare i cittadini accorsi a festeggiare uno dei Politeama più belli d’Europa, simbolo di arte e cultura della nostra città.

Foto di Rocco Pietrocola (riproduzione riservata)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.