Tempo di lettura: 4 minuti

"cnr"L’avanzamento scientifico è il passaporto per il futuro e spesso protagonisti dell’attività di ricerca sono i giovani. Come quelli al centro del Focus monografico dell’Almanacco della Scienza, che propone, con l’aiuto dei ricercatori del Cnr, progetti e iniziative a cui i ragazzi hanno collaborato

La storia del progresso dell’umanità è da sempre legato agli avanzamenti in campo scientifico, ma mentre in passato erano di solito i più anziani a portare a termine scoperte e risultati importanti, oggi, sempre più spesso, specie nei settori digitale e dell’innovazione tecnologica, a proiettarci verso il futuro sono i più giovani. Ci è sembrato giusto, dunque, dedicare questo numero del Focus monografico del webzine dell’Ufficio stampa on line da oggi al rapporto dei giovani con la scienza e la ricerca, illustrando, con l’aiuto dei ricercatori dell’Ente, alcune delle iniziative del Cnr che li hanno coinvolti.

Dell’impegno dell’Ente nell’Alternanza scuola lavoro (Asl) parla Luca Balletti dell’Ufficio comunicazione, informazione e Urp; e proprio un progetto di Asl è quello che ha portato la classe del liceo scientifico Galilei di Bitonto (Ba) ad affiancare i ricercatori nello studio della Xylella fastidiosa, come spiega Loredana Barbarossa dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante;  Tanti, sottolinea  Giovanni De Simone dell’Ufficio partecipazioni societarie e convenzioni, sono anche i giovani che si cimentano in una nuova professione, l’animatore scientificomostra ‘Aquae – Il futuro è nell’oceano’, alla quale è dedicato anche uno dei video e che è stata inaugurata nel corso della celebrazione dei 95 anni dell’Ente. L’acqua è al centro anche del progetto SeaCleaner di cui parla Silvia Merlino dell’Istituto di scienze marine ricordando la partecipazione degli alunni di molti istituti superiori di Liguria, Piemonte e Toscana alle campagne di raccolta e analisi dati sui rifiuti marini; l’intervento di Claudia Ceccarelli, responsabile dell’Ufficio comunicazione e didattica dell’Area di ricerca di Tor Vergata, è dedicato invece al quattordicenne Eric Barbizzi, giovanissimo consulente scientifico di Striscia la notizia, che ha partecipato, quando aveva solo 9 anni, a un evento organizzato dalla struttura.

In questo numero si parla poi di matematica nelle Recensionicon lo spettacolo ‘La matematica in cucina’ e con la rivista ‘Archimede’ e nei Video del mese, con lo Sportello matematico, ma anche di piante, protagoniste della rappresentazione ‘Botanica’ e del volume ‘Come pensano le piante?’

Nella rubrica Altra ricercasi ricorda, tra l’altro, l’utilità per i cittadini dei servizi digitali in ambito sanitariobando L’Oréal Italia per le giovani ricercatrici; il ciclo di seminari di fisica proposti da Città della scienza di Napoli. Nel Faccia a faccia abbiamo incontrato Massimo Costantini, allenatore della nazionale italiana di ping pong.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche esce ogni primo mercoledì del mese ed è on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it.

Per informazioni: Ufficio Stampa Cnr, ufficiostampa@cnr.it, tel. 06/49933383; Rita Bugliosi, tel. 06/49932021, rita.bugliosi@cnr.it; Marco Ferrazzoli (responsabile) marco.ferrazzoli@cnr.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.