Tempo di lettura: 3 minuti

"20181129_115636"

Una divertente e irriverente ‘combriccola’ ci parla, durante la conferenza stampa di presentazione negli spazi dell’Officina degli Esordi, di follia e manicomi. Sono i membri della Rimbamband che hanno presentato il loro nuovo spettacolo ‘Manicomic’.

Raffaello Tullo, Renato Ciardo, Nicolò Pantaleo, Vittorio Bruno e Francesco Pagliarulo tornano a teatro con il nuovo spettacolo nato da una coproduzione con il Comune di Bitonto – Teatro Traetta (sponsor unico Supermercati DOK) che andrà in scena, in anteprima, proprio al Teatro Traetta di Bitonto domenica 16 dicembre, per poi proseguire con numerose date al Teatro Palazzo di Bari a partire dal 25 dicembre, 26 dicembre , il 28 e 29 e il 30 dicembre.

Manicomic è la storia di un medico e quattro pazienti, si tratta dell’ennesima sfida per il celebre gruppo comico che per il loro quarto spettacolo, scritto da Tullo, si ritrova a lavorare con un regista come Gioele Dix.
Per lui -ci racconta tramite un video messaggio- si tratta di uno spettacolo pieno di cose nuove che ci sorprenderanno, ci sono molte idee innovative all’interno di una struttura del teatro comico che osserva le sue regole ferree. Non si perde mai però la scioltezza e la freschezza, in una pièce che tratta la follia in maniera molto intelligente. E’ davvero onorato e felice di aver lavorato con la Rimbamband, un gruppo dotato di grande energia e straordinaria creatività e di enorme follia -concluede sorridendo-.

Oltre ai protagonisti, alla conferenza sono intervenuti Rino Mangini, assessore al marketing territoriale e turismo del Comune di Bitonto e Francesco Pomarico, direttore operativo di Megamark.
«L’amministrazione comunale di Bitonto – ha detto Mangini – ha voluto fortemente coprodurre, dopo “Note da Oscar”, anche il nuovo spettacolo “Manicomic” della Rimbamband. Sono un’eccellenza del nostro territorio che siamo onorati di supportare: come Teatro Traetta, che ospiterà la loro prima assoluta domenica 16 dicembre, ci piace anche partecipare alla produzione di spettacoli che riteniamo in grado di produrre cultura e teatro ad alto livello. La Rimbamband unisce a tutto questo una straordinaria comicità e porterà il nome di Bitonto e del Traetta in giro per l’Italia, nel tour che porteranno in scena dopo Bitonto e Bari». "Manicomic-1"

«Sosteniamo la Rimbamband ormai da diversi anni – ha affermato Pomarico – perché sono i migliori nel loro campo. Come gruppo Megamark e Supermercati Dok ci piace anche restituire qualcosa al nostro territorio, e con loro si è creato un rapporto che va al di là di una mera sponsorizzazione. Crediamo nella loro comicità garbata e pulita, e per noi è un onore essere al loro fianco».

Durante la mattinata non sono mancate risate, battute e ironia, caratteristiche che contraddistinguono il gruppo comico e teatral-musicale pugliese e il loro modo di fare teatro. Quello della Rimbamband è, infatti, un teatro in cui la maschera e la comicità vanno a braccetto con la giocoleria, la clownerie, il mimo, e la straordinaria capacità musicale di ogni strumentista. In scena, in un imprecisato luogo di cura, vedrete un medico seguire i suoi quattro pazienti più gravi, affetti da varie patologie: Renato ha frequenti disturbi di personalità multipla, Francesco, il “Rosso”, è un po’ Dottor Jekyll e Mr. Hyde, Vittorio è un alcolizzato cronico, mentre Nicolò ha una grave forma di “neomelodite” ossessiva compulsiva. Come combattere tutto ciò? Con la musicoterapia, l’ippoterapia, l’elioterapia, lo sport e lo psicodramma, ossia la cura delle nevrosi attraverso l’improvvisazione teatrale. Ce n’è di che uscire pazzi, insomma.

Sul palco, insieme ai cinque «rimbambini» più famosi d’Italia, anche un led wall, utilizzato in maniera creativa, in puro stile Rimbamband. E stavolta sono proprio gli oggetti a diventare degli strumenti musicali: tra i tanti, palloni da pallavolo, case-contenitori, palloncini e campanelli, giocando con la “table percussion”, il tip tap ed altro ancora.

La metafora musicale e il gioco teatrale convergono, per ricreare un effetto straniante e stralunato, in un mix di poesia e comicità del tutto originale. Manicomic rappresenta l’ennesimo passo avanti della band. «Abbiamo voluto alzare ancora una volta l’asticella – spiega Tullo -, è uno show che rappresenta un investimento importante per tutti noi, in termini economici e creativi. Considerando anche la firma importante alla regia di Gioele Dix. Naturalmente ne andrà di mezzo la nostra salute mentale. Però vogliamo riderci su: ci piace esaltare la follia senza ridicolizzarla».

Alla realizzazione dello spettacolo hanno collaborato diverse professionalità, tutte giovani e talentuose: l’assistente alla regia è Sara Damonte, regia video di Michele Didone, videografica di Vincenzo Recchia, direttore della fotografia Claudio Procaccio, fonica Riccardo Tisbo, disegno luci Andrea Mundo.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.