Tempo di lettura: 4 minuti

"assocuochi"Tradizione e innovazione con i prodotti tipici del Mezzogiorno d’Italia questo l’obiettivo che si pone l’Associazione Cuochi Baresi per l’edizione 2018 di “Cibo e colori del Sud”, rassegna enogastronomica che si terrà il prossimo martedì 27 novembre e mercoledì 28 novembre nelle sale del “Nettuno Ricevimenti” a Molfetta, con il patrocinio della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Comune di Molfetta, della camera di commercio Italo orientale, della Federazione italiana cuochi, dell’Unione Cuochi Puglia, della Cna Città metropolitana.

La rassegna enogastronomica sarà un mix di sapori, di colori, di profumi delle nostre terre. Un mix di cooking show con chef stellati, di conferenze di alto livello con esperti dell’alimentazione, di laboratori didattici, di incontri di formazione. Un momento di incontro confronto con i professionisti del settore, oltre che con gli alunni degli Istituti Alberghieri.

Nel corso della due giorni si terrà la dodicesima edizione del Memorial “Giovanni Maggi” riservato agli chef professionisti del sud Italia impegnati in gare di cucina e di pasticceria.

E’ sarà proprio il concorso di cucina calda e pasticceria individuale senior ad inaugurare  martedì 27 novembre “Cibo e colori del Sud” edizione 2018, gli chef dovranno realizzare piatti dal tema “Cucina e territorio”.

Sempre martedì alle ore 11 il presidente della Camera di commercio italo-orientale, Antonio Barile, illustrerà “Il vero made in Italy agroalimentare per una gastronomia di qualità”.

Alle ore 15 appuntamento stellato con lo chef  Mario Uliassi, tre stelle Michelin del ristorante “Uliassi” di Ancona, con una lezione pratica in cui mostrerà la sua personalissima idea di cucina.

Seguirà la lezione di cucina dello chef  Domenico Privitera, del ristorante “Pane olio e sale” di Mascalucia, con “I sapori del Regno delle due Sicilie nella cucina contemporanea”.

Gli appuntamenti di martedì si concluderanno alle ore 19 con la premiazione dei concorrenti della dodicesima edizione del “Memorial Giovanni Maggi”.

Mercoledì 28 si inizierà alle ore 9 con il cooking show delle giovani leve dell’Associazione Elio Depergola, terzo classificato al campionato italiano 2017 trofeo Metro miglior allievo d’Italia

Alle ore 11 il direttore ICORE Italia Sud-Est Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Territorio, Pietro Quaranta, guiderà i presenti ne “Le frodi alimentari”.

Alle ore 12 il pastry chef Beppe Allegretta, del Ristorante Unico di Milano terrà una lezione di pasticceria dal tema “I prodotti tipici nei dessert al piatto”.

Seguirà alle ore 15 un incontro su “Le eccellenze enogastronomiche pugliesi nella Lampada”, a cura dell’Amiradi Bari.

Da sempre “Cibo e colori del Sud” punta alla valorizzazione di prodotti locali e uno di questi “Il pane di Altamura Dop, qualità e caratteristiche” sarà al centro dell’incontro con Luigi Picerno, Presidente consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura Dop. 

A seguire il presidente Aic Puglia, Michele Calabrese, ci farà conoscere “La celiachia in cucina”. 

Alla food expert, Antonella Millarte, è affidato il compito di guidare i presente negli “Alimenti infiammatori e alimenti che aiutano la salute. Riflettiamo su cosa mettiamo nei piatti, oltre l’estetica ed il gusto. Cosa comunichiamo?”.

La chiusura della due giorni è affidata al presidente nazione Lilt, Francesco Schittulli, che parlerà di “Prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione e in particolare con il consumo dei prodotti tipici pugliesi”.

Coordinerà i lavori la giornalista Lucrezia d’Ambrosio.

E’ proprio il presidente dell’Associazione Cuochi Baresi, Francesco  Lanza, a sottolineare «la presenza del professor Schittulli ci permette ancora una volta di ricordare come una sana alimentazione con i nostri prodotti tipici sia anche una preziosissima fonte di prevenzione per determinate patologie e non solo». Ed aggiunge: «Abbiamo voluto, così come abbiamo fatto in altre occasioni, coniugare la valorizzazione dei prodotti del Sud alla sana alimentazione. L’edizione di quest’anno racchiude tutti gli elementi informativi e formativi perché anche noi professionisti possiamo aiutare gli altri nella buona cucina, intesa non solo come sapore, ma soprattutto come sapere».

L’Associazione Cuochi Baresi nel corso delle due giornate porterà il ricordo della Lady Chef, Lucia Viggiano, recentemente scomparsa.

Nei due giorni di manifestazione Mostra Fotografica “Cuochi & Cucinieri” Immagini di momenti insoliti e di quotidianità nelle cucine italiane ed internazionali. Fotografie di Mauro Di Leva. La Rassegna è aperta al pubblico che potrà apprezzare anche un’ampia area espositiva.

La Rassegna è organizzata con la collaborazione di Ipssar Molfetta, Amira, Consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura, Associazione dei frantoi di Puglia, Metro Academy, Factory del gusto, Aibes (associazione italiana barman).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.