Tempo di lettura: 3 minuti

"????????????"Mercoledì 31 ottobre alle 20.30 al Petruzzelli il maestro John Axelrod dirigerà l’Orchestra del Teatro.

Il concerto proporrà la prima esecuzione assoluta, commissionata alla Fondazione Petruzzelli, del Concerto per violoncello e orchestra di Fabio Vacchi che vedrà impegnato in qualità di solista Enrico Dindo (violoncello) e la Sinfonia n. 5 in Si bemolle maggiore, op. 100 di Sergej Prokof’ev.

Con il Concerto per violoncello e orchestra si conclude la proficua collaborazione come Composer in Residence al Petruzzelli, nata nel 2011 dopo il successo de Lo stesso mare su librettodi Amos Oz, e che negli anni ha visto l’esecuzione del Triplo concertoper due flauti, arpa e orchestra, Il Bordo Vertiginoso delle cosemelologo per due voci recitanti e orchestra tratto dal romanzo di e con Gianrico Carofiglio e il Concerto per violino(Natura Naturans), recentemente eseguito all’Opera di Budapest.

Del violoncello sono, da sempre, innamorato- afferma il compositore- lo trovo uno strumento sensuale, morbido, profondo. Sapere, poi, che sarebbe stato nelle mani e nella mente di un eccelso interprete come Enrico Dindo, accompagnato da un’orchestra che amo come quella del Petruzzelli di Bari, mi ha spinto ad abbandonarmi senza censure, sempre più sicuro e ancorato al rigore della mia formazione, al bisogno di trasmettere emozioni, sensazioni, affetti, pensieri, associazioni.”

Biglietti in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it

Informazioni: 080.975.28.10.