Tempo di lettura: 5 minuti

"web"

E non c’era teatro migliore per questo evento dell’HACKspace X, il primo coworking tech del Sud Italia creato dal team di auLAB per diventare un polo di innovazione e sviluppo di nuove tecnologie a Bari e in Puglia. Il team degli organizzatori composto da auLAB, SistemaItalia, Alumni Mathematica e Bitcoin Foundation Puglia ha coinvolto per l’occasione i migliori esperti delle due industry. L’Artificial Intelligence e la Blockchain sono due realtà in crescita, destinate a cambiare assetti e regole del gioco di moltissimi settori, dal mercato del lavoro ai comparti di produzione, alle tecniche di commercializzazione.

Grazie a questo evento la Puglia potrà essere protagonista di questo cambiamento e puntare su un elemento essenziale per la crescita in senso tecnologico, il connubio dell’industria con il mondo delle startup.

Ed è il grande obiettivo per lo Startupweekend Bari AI & Blockchain 2018: rendere gli imprenditori, gli startupper e i professionisti in ambito tech consapevoli dei cambiamenti legati all’industria 4.0 e della necessità di creare nuovi modelli di business che sfruttino al meglio le tecnologie migliorando così la UX, la profittabilità e la scalabilità dei progetti innovativi.

Sono già diversi i nomi degli esperti confermati che arricchiranno la maratona di 3 giorni e che saranno speaker e coach nel corso dell’evento. Tra tutti spiccano:

  • Andrea Medri (Co-Founder & CFO at The Rock Trading)

  • Alessandro Cadoni (CEO & Co-founder Friendz)

  • Alessio Pezzin (Country Manager at Maha)

  • Rania Svoronu (Lead Visual Designer IBM iX)

  • Gabriele Nocco (Co-founder at IAML & Business Intelligence & Data Analyst Specialist at AS Roma Official)

  • Antonio Manno (Ex CEO di Bid.it e Co-founder at Exosphere)

  • Simona Fontana (Co-founder at MIMIC)

  • Jegor Levkovskiy (CEO di Checkout Technologies)

  • Romina Centrone (Co-founder e VicePresident Bitcoin Foundation Puglia)

[Link alla pagina http://communities.techstars.com/italy/bari/startup-weekend/13299]

Startupweekend è un evento che permette a studenti, imprenditori, designer, sviluppatori e marketer che vogliano cimentarsi con nuove idee di startup di mettersi in gioco, ascoltare speaker e coach di rilevanza nazionale e internazionale e diventare loro stessi dei game changer.

È il modo migliore per imparare a fare startup, trovare co-founder e testare idee in tre giorni di full immersion.

Startupweekend è un format Techstars riconosciuto su scala globale e diffuso da quasi 10 anni in oltre 150 paesi del mondo (più di Starbucks) e nato per condividere idee folli, formare team, validare le idee e cercare di creare insieme una startup nell’arco delle 54 ore.

Fino ad oggi lo Startupweekend ha coinvolto più di 193k partecipanti, con +23k team formati in più di 2.9k eventi organizzati in tutto il mondo.

Come funziona Startupweekend

"No Talk, All Action" è il motto della maratona.

Venerdì chiunque porterà un’idea di business avrà la possibilità di presentarla attraverso un pitch di 60 secondi. Le idee verranno selezionate dai partecipanti stessi che si uniranno in team multidisciplinari. Si cenerà assieme e tutti potranno tornare continuare a lavorare o tornare a casa.

Sabato le squadre di lavoro, ormai costituite, procederanno alla validazione delle proprie ipotesi attraverso tecniche di Lean Startup al fine di disegnare i profili delle Personas (utenti e clienti) per poi strutturare Design, Business, strategie di Go-to-Market ed ovviamente prototipare le soluzioni. I partecipanti saranno supportati da ospiti speciali (Startupper di successo e seriali, Business Agent, esperti, etc) che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da delineare la strategia più calzante per ciascuno dei progetti.

Nella seconda parte della giornata, i team saranno rimessi in condizione di andare a validare la Soluzione attraverso i prototipi di base delle idee. Si lavorerà tutto il giorno (pranzo e cena inclusi) e si chiuderà attorno a mezzanotte.

Domenica i partecipanti continueranno a lavorare sui progetti e la giornata si concluderà con le presentazioni da parte di ogni team, sempre attraverso dei brevi pitch (5 minuti). Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà il progetto migliore che sarà premiato con ricchi premi messi a disposizione da Partner e sponsor dell’evento. Alla chiusura dell’evento ci sarà un aperitivo di networking per favorire lo scambio di pareri ed idee fra tutti i partecipanti, i mentor, giudici e pubblico.

Gli organizzatori dell’evento: auLAB, SistemaItalia, Alumni Mathematica, Bitcoin Foundation Puglia.

Tutti i partner: Math2B, Creative Tim, PranaVentures, Italian Association for Machine Learning, Politecnico di Bari, LSDmagazine, DigiLab, Stickermule, CriptoLab, Studenti Indipendenti Bari, GDG Bari, Club degli Sviluppatori Bari.

Tutti gli sponsor: Ladisa ristorazione, IC406 innovation camp, Fondazione ITS, The Rock Trading, DigithON, Augmentum, Confidustria Giovani Bari-Bat, Affitti Brevi Bari.

Per supportare la nostra attività sul territorio per la copertura dello Startupweekend Bari potete scrivere a Bari@startupweekend.org

Il link per acquistare i biglietti: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-techstars-startupweekend-bari-2018-ai-blockchain-47649777768

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.