Tempo di lettura: 3 minuti

"circe2"È stato presentato questa mattina al Cineporto di Bari il progetto CIRCE -Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy-Albania-Montenegro”, finanziato dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro, progetto del quale è capofila Apulia Film Commission. All’incontro, tra gli altri, saranno presenti: Maurizio Sciarra (presidente della Fondazione Apulia Film Commission), Ilir Butka (presidente del Centro Nazionale di Cinematografia dell’Albania) e Sehad Cekic (presidente del Film Center del Montenegro) e Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia.

Il Kick-Off Meeting del progetto CIRCE- Common Initiatives to pRomote CinEma across Italy-Albania-Montengro-, finanziato per circa 830.000 euro dal Programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, si è concluso oggi, venerdì 12, al Cineporto di Bari. La Fondazione Apulia Film Commission, infatti, è capofila del progetto CIRCE, che coinvolge, in qualità di partner il Centro nazionale di Cinematografia dell’Albania, il Film Centre of Montenegro e la Regione Molise. Inoltre, sono partner associati il Ministero della Cultura dell’Albania, ilMinistero della Cultura del Montenegro e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali – Direzione Generale Cinema (MIBAC).

"circe"Il progetto CIRCE, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 2 (“Gestione intelligente del patrimonio naturale e culturale per la valorizzazione del turismo transfrontaliero sostenibile e per l’attrattività dei territori”), Obiettivo Specifico 2.2 (“Accrescere la cooperazione degli attori chiave dell’area per la realizzazione di prodotti culturali e creativi innovative”) del programma INTERREG IPA CBC Italia-Albania-Montenegro 2014/2020, mira a rilanciare il sistema produttivo di Albania, Montenegro, Molise e Puglia, investendo nelle industrie culturali e creative come risorse strategiche per stimolare la crescita economica dei territori coinvolti.

 

Il focus principale è quello di migliorare le condizioni per la crescita delle industrie culturali e creative del settore audiovisivo per favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, attuando iniziative transfrontaliere in grado di stabilire una connessione importante tra regioni partecipanti e attori chiave nella realizzazione di nuove produzioni creative.

Alcune delle attività più rilevanti del progetto CIRCE, prevedono la produzione congiunta di una web series di nove episodi, il trasferimento di buone pratiche (tax credit), la creazione di un network tra i festival dell’area, investimenti per promuovere la distribuzione in Albania e Montenegro e attività di aggiornamento per gli operatori del settore dell’audiovisivo.

Il Programma “Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro” è un programma trilaterale di cooperazione transfrontaliera co-finanziato dall’Unione Europea attraverso lo Strumento di Assistenza Pre-Adesione (IPA II) nel periodo di programmazione 2014/2020. Il Programma è concepito nel quadro della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, inclusiva e sostenibile (Europe 2020). Esso mira ad assistere i paesi partecipanti nel perseguimento dei loro obiettivi nazionali per il 2020, rafforzando la cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo, nell’ottica di preadesione di Albania e Montenegro all’Unione Europea. Il Programma è co-finanziato all’85% dallo Strumento di Assistenza Pre-adesione (IPA II) e prevede per i partner italiani (localizzati in Puglia ed in Molise) una quota di cofinanziamento nazionale pari al 15%.

Contatti: Fondazione Apulia Film Commission – Project Manager
 Cristina Piscitelli cristina.piscitelli@apuliafilmcommission.it.

www.italy-albania-montenegro.eu

www.europuglia.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.