Tempo di lettura: 6 minuti

"AutoSi scaldano i motori sul Gargano, dove venerdì 5 ottobre è attesa la partenza della prima rievocazione della storica “Targa di Puglia” del 1931 organizzata dall’omonima Associazione Sportiva Dilettantistica.

Gargano: un nostro Patrimonio” è il titolo di questa prima tappa, che avrà luogo proprio sul promontorio pugliese da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 grazie al patrocinio della Regione Puglia, dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Vieste, San Giovanni Rotondo e Mattinata e alla collaborazione di Automobile Club Bari-Bat, Aci Storico, Aeroclub Bari, Associazione Gargano Volo e Associazione Culturale La Rinascita dei Trabucchi Storici.

Auto d’epoca, cultura e sapori di Puglia. Il tutto incastonato nella splendida terra dei patrimoni Unesco. Sono gli ingredienti dell’ambizioso progetto di Targa Puglia che proseguirà, nei prossimi mesi, con gli appuntamenti dal titolo Le corse di Federico, nella provincia di Bari,CeleBRiTA’, nell’area geografica di Brindisi e Taranto e SA(di)LENTO, che concluderà il tour dell’intera regione giungendo nel Salento.

Trenta equipaggi a bordo di prestigiose auto d’epoca percorreranno i suggestivi itinerari garganici sulle orme delle storiche gare del passato, come il Rally del Gargano, la Targa di Capitanata e la Salita Internazionale Macchia-Monte Sant’Angelo, per un lento tour all’insegna della riscoperta delle bellezze paesaggistiche e culturali della nostra terra. La tre giorni di Targa Puglia sarà dedicata così agli amanti delle auto storiche ma anche a tutti coloro che condividono la scelta di un turismo silenzioso e di nicchia, dove la lentezza valorizza a pieno territori e natura, cibo, storia e cultura.

Un evento dove non mancheranno momenti di spettacolarità, come l’incontro di auto d’epoca e di aerei dell’Aeroclub di Bari, di convivialità enogastronomica, realizzati grazie alla collaborazione dei veri protagonisti del settore ricettivo locale e di approfondimento culturale, con le visite guidate alla Grotta San Michele e alle Faggette Vetuste, che fanno del Gargano terra di ben due Patrimoni Unesco.

Testimonial dell’evento l’attore Vanni Bramati, di origine pugliese e grande amante delle auto storiche. Presenti anche il Consigliere Nazionale del Coni, Elio Sannicandro, il famoso collezionista Corrado Lopresto, l’inglese Ian Glass, organizzatore di eventi automobilistici in tutta Europa e altri presidenti e organizzatori delle più importanti manifestazioni italiane di settore.

Partenza prevista per venerdì dalla località Macchia, dove gli equipaggi ripercorreranno la Salita Macchia-Monte Sant’Angelo e si fermeranno lungo il percorso, alla presenza di Mauro Gargano, musicista Jazz di fama internazionale, per una breve cerimonia di commemorazione del papà Paolo, pilota scomparso nel 1986 proprio durante la storica gara. A seguire, visita guidata della Grotta San Michele e cena nella splendida Monte Sant’Angelo incorniciata dalle auto storiche in esposizione. L’indomani mattina sarà la volta della Foresta Umbra, con sosta alle Faggette Vetuste e arrivo a Vieste, dove le auto saranno nuovamente esposte al pubblico in piazza. Dopo il pranzo nel suggestivo Trabucco di San Lorenzo, nel pomeriggio si toccheranno le località di Baia delle Zagare e Mattinata, con rientro a Monte Sant’Angelo, dove si svolgerà la cena di gala e la premiazione dei partecipanti. Gran finale per la giornata di domenica 7 ottobre con la visita all’Abbazia della Madonna di Pulsano e la partenza alla volta di San Giovanni Rotondo, con visita al Santuario di San Pio. L’evento si concluderà con lo spettacolare ritrovo degli equipaggi presso l’Aviosuperficie Gargano Volo, dove alle auto d’epoca si aggiungeranno i piloti e gli aerei dell’AereoClub di Bari.

La manifestazione si propone di diventare un evento ricorrente del panorama sportivo e culturale italiano: un nuovo momento di richiamo degli appassionati di auto storiche a livello internazionale e di ritrovo e condivisione culturale all’interno della splendida Terra di Puglia.

Info e Contatti:

info@targapuglia.it

Whatsapp: +39.350.039.71.82

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.