Tempo di lettura: 3 minuti

"INVITO-Neos-SormaniSi presenta il prossimo 8 Ottobre alle ore 18 presso la Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto via Francesco Sforza 7, Milano

Neos. Un viaggio lungo vent’anni. Tanti sono gli anni della nostra associazione fondata nel 1998 da un gruppo di giornalisti e fotografi specializzati in reportage di viaggio. Oggi costituita da 65 professionisti.

Volevamo raccontarli attraverso i luoghi del mondo, con le nostre foto e i nostri scritti. Abbiamo scelto di farlo con un libro, individuando per ogni anno, dal 1998 al 2018, un fatto di cronaca positivo scelto in tutti gli ambiti: dalla politica al sociale, dallo spettacolo alla cultura, che desse l’occasione per descrivere un luogo, una città, un Paese. Filo conduttore complesso e contro corrente in un’epoca colma di cattive notizie, ma crediamo di avercela fatta! Piccoli e grandi avvenimenti che hanno segnato un momento e dato risalto a un luogo. Non abbiamo potuto parlare di tutto il mondo, però ci siamo andati vicino.

Da una marcia per la pace a un premio Nobel, da un accordo tra Paesi a un concerto rock, "news" che sono diventate lo spunto per creare un reportage. Come gli Stati Uniti del primo presidente afroamericano, le Dolomiti diventate patrimonio Unesco, la Turchia del premio Nobel Pamuk, o la passione per la vela di Giovanni Soldini che rinunciò alla gara più importante del mondo per salvare una velista alla deriva.

"Questo libro – spiega il presidente di Neos Pietro Tarallo – rappresenta il nostro modo di viaggiare nel mondo. Raccoglie, anno dopo anno, gli avvenimenti positivi più significativi: anni intensi, durante i quali sia la realtà mondiale, sia la professione di giornalisti e fotografi di viaggio, sono profondamente mutate. Nonostante le difficoltà, i soci di Neos giornalisti di viaggio associati non hanno mai perso la voglia di viaggiare, di esplorare realtà nuove e di raccontare la bellezza del mondo che oggi si sfoglia in questo libro".

Neos Giornalisti di viaggio Associati, è una associazione formata da 65 giornalisti e fotografi specializzati in reportage di viaggio (cultura, turismo, antropologia, avventura, food, ecc.). Girano per il mondo e collaborano con le principali testate giornalistiche italiane e non solo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.