Tempo di lettura: 3 minuti

"conferenza_roma"Si è tenuta oggi, martedì 25 settembre, presso il ristorante Romeo di Roma l’ultima conferenza di presentazione della XX edizione de I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti, a Foligno dal 27 al 30 settembre. Al tavolo dei relatori Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio Umbria, Giovanni Patriarchi, Assessore del Comune di Foligno, Anna Moroni e Cristina Bowerman, Chef stellata padrona di casa.

Il centro storico di Foligno – dichiara Aldo Amoni – offrirà a tutti un’esperienza imperdibile, tra spettacoli, ottimo cibo, cultura, arte e intrattenimento per grandi e piccoli. Nato nel 1999 con il preciso obiettivo di promuovere e valorizzare il Primo Piatto in tutte le sue forme e varietà, il Festival, è ormai considerato un dei più grandi eventi della cultura alimentare italiana, con la presenza cultori dell’alimentazione provenienti da tutta Italia e dall’estero e la presenza  di grandi Chef come Gualtiero Marchesi, Alfonso Iaccarino, Enrico Cerea, Pietro Leemam, la splendida Cristina Bowerman, qui al mio fianco e tanti altri.

La XX edizione, dedicata al donne, vedrà la partecipazione di personalità eccellenti del mondo dello spettacolo, della musica e, naturalmente, dell’arte culinaria. Tre le chef stellate presenti agli appuntamenti di A Tavola con le StelleViviana Varese di Alice ristorante presso Eataly a Milano (27 settembre), Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre). Grandi nomi e grandi donne, come Anna Tatangelo che aprirà la manifestazione salendo sul palco giovedì 27 alle ore 22.00.

Il Festival veste così a festa l’intero centro storico, promuovendo la cultura del primo piatto in tavola e proponendo ben 16 imperdibili Villaggi del Gusto: cous cous, gluten free, polenta, primi di mare, primi alle erbette selvatiche, amatriciana, gnocchi, paella, tartufo, riso e tortello mantovano, tipicità locali, pasta fresca e ripiena, tipicità toscane, vini, olio umbro e il Villaggio di Anna Moroni! Tornano poi le Food Experience dell’Auditorium Santa Caterina, che domenica 30 ospiterà anche un appuntamento per i più piccolo: Il Pranzo con Masha di Masha & Orso, alle ore 13.00. I due personaggi attendono i bambini anche alle 16.00 presso l’auditorium San Domenico con un divertentissimo spettacolo.

Crediamo molto – conclude Amoni – nella nostra manifestazione. Amiamo la pasta e il nostro Paese e vogliamo rappresentarlo al meglio. I nostri obbiettivi continuano a crescere, così come il nostro Festival, ormai appuntamento imperdibile per migliaia di persone tanto che gli alberghi della zona hanno registrato il tutto esaurito già da giorni. Questa è una grande soddisfazione per noi. La missione di Epta, società di Confcommercio Umbria, è quella di organizzare eventi che rilancino l’economica e aiutino sia commercio che cittadini. I Primi d’Italia fanno anche questo, e in grande stile. Per questo vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi e che continuano a dare il loro supporto alla manifestazione: partner, sponsor e istituzioni. Senza di loro il Festival non sarebbe lo stesso.

I Primi d’Italia vi attendono dal 27 al 30 settembre 2018 a Foligno!

Per prenotare i tanti appuntamenti visitate il sito: www.iprimiditalia.it. Per restare aggiornati: facebook: @festivaliprimiditalia; twitter: @IPrimidItalia; instagram: @iprimiditalia; youtube: @iprimiditalia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.