Tempo di lettura: 3 minuti

"albascript_2018c2"Il Balkan Film Market (BFM) è un evento di industria cinematografica regionale sotto forma di un mercato per il settore cinematografico con focus principale nelle operazioni di produzione e distribuzione.

BFM’18 si svolgerà dal 3 al 7 ottobre 2018 a Tirana, in Albania. BFM’18 è un evento annuale di cinque giorni che riunisce agenzie audiovisive e professionisti europei e balcanici per lo sviluppo, la presentazione, la finanza, la vendita e la rete. L’evento è aperto a professionisti interessati alla produzione regionale e comprende produttori, scrittori, registi, distributori, acquisizioni, finanziatori, dirigenti dello sviluppo, direttori di festival, committenti cinematografici, ecc.

Ogni anno il programma ufficiale del Balkan Film Market comprende workshop, presentazioni e discussioni professionali su temi e preoccupazioni, nonché nuove tendenze e prospettive di sviluppo regionale. Oltre al programma ufficiale, BFM invita tutte le autorizzazioni che condividono valori e interessi comuni a elaborare la propria programmazione e utilizzare la piattaforma per condividere le proprie esperienze a favore del miglioramento della produzione e della cooperazione regionale. Balkan Film Market rimane incentrato in primo luogo sulle storie dei Balcani per il pubblico balcanico.

Sotto l’egidia di Eurimages 

Eurimages rinnova il suo patrocinio per la seconda edizione del Balkan Film Market, al 151 ° Board of Management Meeting a Montreal. Eurimages è il fondo di sostegno culturale del Consiglio d’Europa. Fondata nel 1989, conta attualmente 37 stati membri più il Canada come membro associato. Eurimages promuove il cinema indipendente fornendo sostegno finanziario a lungometraggi, film d’animazione e documentari. In tal modo, incoraggia la cooperazione tra professionisti stabiliti in diversi paesi.

Eurimages ha cinque regimi di supporto:

Il Sekretariat si trova a Strasburgo ed è diretto dal sig. Roberto Olla. Il presidente di Eurimages è la signora Catherine Trautmann.

Il consiglio di gestione di Eurimages si riunisce 4 volte all’anno in sedi diverse dei paesi membri e assegna una busta annuale di 25 milioni di euro ai seguenti 5 regimi di sostegno:

coproduzione cinematografica
distribuzione teatrale
esposizione
promozione e
parità dei sessi

Dalla sua creazione nel 1988, ha sostenuto 1962 film di coproduzione per un totale complessivo di circa 574 milioni di euro.

EUROPEAN FILM PROMOTION (EFP) – PRODUTTORI IN MOVIMENTO

Cari produttori in movimento,
Grazie alla nuova partnership tra BALKAN FILM MARKET (BFM) e EUROPEAN FILM PROMOTION (EFP), siamo lieti di informare che i partecipanti di PRODUCERS ON THE MOVE, interessati alla cooperazione con l’industria cinematografica regionale, sono invitati a partecipare al BFM 2018 che si svolge dal 3 al 7 ottobre 2018 a Tirana, in Albania.

BFM è un evento del settore che riunisce agenzie di finanziamento e professionisti dell’audiovisivo dei paesi europei e dei Balcani per condividere storie, promuovere relazioni professionali e rafforzare gli sforzi di marketing delle produzioni locali. L’obiettivo ultimo della BFM è quello di potenziare la coproduzione e la distribuzione in questa regione ricca e diversificata con un potenziale ancora inespresso.

BFM fornirà l’accreditamento e due notti di alloggio ai PRODUTTORI ON THE MOVE che parteciperanno al BFM 2018.

MIBACT – Direzione Generale CINEMA

MIBACT riconferma la sua cooperazione strategica con Balkan Film Market (BFM).
Valutando la performance della prima edizione di BFM, il MIBACT – Ministero della Cultura italiano ha deciso di essere uno dei principali partner anche della Seconda Edizione di questa importante attività regionale.

L’industria cinematografica italiana è interessata agli sviluppi cinematografici nella regione balcanica, apprezzando il potenziale sempre crescente dell’industria in questa regione. Il Balkan Film Market funge da ponte di comunicazione tra i professionisti dell’industria cinematografica identificando diversi partner in Italia che vanno da ANICA, Luce, Roma Lazio Film Commission, Apulia Film Commission, Mia Market e questo cerchio di partner è in costante espansione con la tendenza a creare la spinta di Co-produzioni italo-balcaniche.

Balkan Film Market 2018 ospiterà a Tirana l’incontro di lavoro dell’Assemblea generale SEE Cinema Network, che discuterà del supporto di 18 progetti di film selezionati.

La rete cinematografica dell’Europa sudorientale (SEE CINEMA NETWORK) è stata istituita come istituzione cinematografica internazionale congiunta con le agenzie pubbliche partecipanti di undici paesi regionali nel 2000.

Il Greek Film Centre ospita la segreteria della rete che si occupa delle organizzazioni partner e gestisce il lavoro con i film supportati dalla rete. L’assemblea generale si riunisce a giugno in uno dei paesi membri e a novembre durante il Festival internazionale del film di Salonicco.

SEE Cinema Network, ha finora supportato:

• Sviluppo di 91 lungometraggi
• Produzione di 63 cortometraggi

VEDERE CINEMA NETWORK è composto da rappresentanti di:

• Centro nazionale albanese di cinematografia
• Centro cinematografico nazionale bulgaro
• Ministero dell’Istruzione e della Cultura di Cipro
• Film Center Serbia
• Centro cinematografico del Montenegro
• Centro cinematografico greco
• Centro di cinematografia di Kosova
• Macedonian Film Agency
• Centro cinematografico rumeno

VEDERE CINEMA NETWORK incoraggia la collaborazione tra i suoi stati membri e supporta:

• Sviluppo di lungometraggi
• Produzione di cortometraggi

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.