Tempo di lettura: 3 minuti

"MeravigliosoLuca Carboni e Gaetano Curreri interpreteranno Nel blu, dipinto di blu (Volare) e Meraviglioso per i sessanta e i cinquant’anni delle due canzoni-capolavoro. Accadrà per l’evento-spettacolo Meraviglioso Modugno, in programma lunedì 6 agosto (ore 21.30), in piazza Aldo Moro, a Polignano a Mare, la città del grande artista pugliese del quale verranno ricordarti anche i novant’anni dalla nascita. Si partirà idealmente da Tutto è Musica, il film autobiografico che dà il titolo al tema dell’edizione 2018 promossa da Comune di Polignano, Regione Puglia e Teatro Pubblico Pugliese/Puglia Sounds con la direzione artistica di Stefano Senardi e Maria Cristina Zoppa.

Tredici le canzoni di Mister Volare che rivivranno attraverso la voce di nove grandi interpreti della canzone italiana, chiamati a proporre anche alcuni loro grandi successi. Questi gli abbinamenti degli artisti ospiti con le canzoni di Modugno: Luca Carboni/Nel blu, dipinto di blu, Gaetano Currerri/Meraviglioso e Tu si ‘na cosa grandeFrancesco Gabbani/PioveManuel Agnelli e Rodrigo D’Erasmo/Amara terra mia e Dio, come ti amo!Paola Turci/Dio come ti amo! La lontananzaGhemon/Cosa sono le nuvole e Resta cu ‘mmeSimona Molinari/Vecchio frack e Lu pisci spadaCarmen Ferreri/Come hai fatto.

Inoltre, nel corso della serata, che verrà presentata da Maria Cristina Zoppa, Silvia Notargiacomo e Rosanna Cacio per la regia di Giovanni Buonomo, Vito Facciolla interpreterà un monologo a tema accompagnato dal chitarrista Nicola Paradiso.

Anche quest’anno verrà assegnato il Premio Città di Polignano, che andrà ad Alessandro De Rose per aver contribuito a far conoscere Polignano nel mondo con gli spettacolari tuffi dalle scogliere della cittadina pugliese durante i Cliff Diving World Series.

Di grande impatto visivo l’impianto scenografico, ideato dall’art director e conduttrice Maria Cristina Zoppa e realizzato dallo street artist Fabio Della Ratta, aka Biodpi, autore anche di un vinile-ritratto che verrà donato agli artisti ospiti. Su un fondale blu, tendente al colore verde-mare di Polignano, sul palcoscenico spiccherà il gesto sanremese a braccia aperte di Mister Volare, raffigurato con una sagoma dorata arricchita da una scultura dell’artista polignanese Peppino Campanella. E poi altre sagome più piccole, di vari colori, a rappresentare l’apertura alle diversità culturali e il mondo sognante del cantautore pugliese, narrato anche da Giuseppe Laselva e Luigi Console con animazioni video realizzate con un delicato lavoro di computer grafica, all’interno del quale convivono sia illustrazioni materiali (ritagli di giornali, materiali video di archivio, vinili, fotografie) che  elementi puramente grafici.

Maria Grazia Maxia consegnerà il Premio Federautori a Ghemon, «riconoscimento alle doti artistiche» del rapper e cantautore irpino che con l’album Mezzanotte ha raggiunto la piena maturità e consacrazione.

Per la prima volta, media partner di Meraviglioso Modugno sarà Rai Radio Live, il canale digitale di Radio Rai che racconta il territorio e i più grandi eventi dal vivo. Una puntata speciale di EraOra, il lato C della Musica, dedicata a Meraviglioso Modugno, andrà in onda nella nuova stagione del programma, che ripartirà a Settembre (Tv e Radio digitale di Rai Radio Live in replica su RaiPlay Radio) con curiosità e interviste da backstage a tutti gli artisti e ospiti della serata.

Per informazioni 0804252336 –  settore.turismo@comune.polignanoamare.ba.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.