Tempo di lettura: 3 minuti

"ecoturismo"Arriverà sabato 7 luglio alle ore 10,30 presso la Masseria Capece per la tappa pugliese del roadshow "Prospettive del turismo 4.0" – Valore e potenzialità della filiera promosso da Intesa Sanpaolo e Destination Italia, il principale operatore del turismo incoming in Italia nato dall’accordo tra Lastminute. com e Intesa Sanpaolo.

L’iniziativa si prefigge di presentare a tutti gli operatori turistici della Valle d’Itria nuove opportunità di crescita nel turismo all’interno di uno scenario competitivo e alla luce dei nuovi comportamenti dei viaggiatori nell’era del Turismo 4.0.
Intesa Sanpaolo presenterà alcuni dati sulle potenzialità dell’economia del turismo e illustrerà i servizi che mette a disposizione degli imprenditori turistici. Destination Italia parlerà di "come creare una destinazione di successo" con il supporto del Destination Master Program, il programma di affiliazione pensato per gli operatori turistici che desiderano entrare in un progetto digitale che punta a far scoprire ai turisti stranieri tutta l’Italia, le località note ma, soprattutto, le destinazioni più segrete che tutto il mondo ci invidia, come la Valle d’Itria.

Intervengono Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, Stefania Trenti, Responsabile Industry, Direzione Studi e ricerche Intesa Sanpaolo, Francesco Guido, Direttore regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo e Direttore generale del Banco di Napoli, Pietro Pelù, Direttore commerciale Imprese di Campania, Basilicata, Calabria e Puglia, Intesa Sanpaolo. Presente per Destination Italia il co-fondatore e amministratore delegato Marco Ficarra.

PROGRAMMA

10.00 Registrazione partecipanti

10.30 Apertura lavori

Valore e potenzialità del turismo nell’attuale scenario competitivo
Stefania Trenti, Responsabile Industry, Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo

Il Turismo, una opportunità di crescita per la Puglia: Intesa Sanpaolo a supporto del sistema
Francesco Guido, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo e Direttore Generale Banco di Napoli

Le soluzioni per l’eco-sistema del Turismo e per la crescita del territorio
Pietro Pelù, Direttore Commerciale Imprese Campania, Basilicata, Calabria e Puglia Intesa Sanpaolo Destination Italia: come creare una destinazione di successo
Marco Ficarra, Co-Founder & CEO Destination Italia

Chiusura Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo

12.00 Dibattito e Conclusioni
Segue aperitivo

Fondata nel 2016 con un capitale di oltre 6 milioni di euro, Destination Italia è un’iniziativa che contrassegna il leader del turismo inbound in Italia. I suoi azionisti sono per il 57% il Gruppo Lastminute.com, una delle primissime OTA al mondo, per il 38% Intesa San Paolo, la prima banca italiana, per il 5% il CEO, Marco Ficarra per anni ai vertici di importanti aziende del turismo quali Venere.com. Destination Italia ha investito in modo massiccio in tecnologia e in accordi di distribuzione con operatori internazionali, che possono ora contare su un unico interlocutore per l’intera Italia e portare i loro clienti a conoscere prodotti e territori finora non facilmente prenotabili ma ricercati all’estero come valori autentici dell’Italia, la destinazione turistica e culturale più desiderata al mondo secondo il "Country Brand Index" di Future Brand. Lo scorso anno Destination Italia ha acquisito il controllo di Gartour, leader italiano nel turismo inbound, e di Regal Travel, marchio di riferimento del luxury travel.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.