Tempo di lettura: 6 minuti

"TurandotPrima tappa per la tournée in Giappone della Fondazione Petruzzelli: ha debuttato oggi, al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Il trovatore di Giuseppe Verdi, nello storico allestimento con le scenografie di Sormani Cardaropoli, applaudito dal pubblico barese nel mese di febbraio 2018.

L’Orchestra il Coro e le maestranze del Teatro Petruzzelli sono partite per il Giappone con il sovrintendente Massimo Biscardi, per la prima grande tournée all’estero dalla ricostruzione del politeama.

La Fondazione pugliese porterà in Giappone due grandi spettacoli che vedranno sul podio il direttore stabile Giampaolo Bisanti: la Turandot di Giacomo Puccini, prodotta dal Petruzzelli e firmata da Roberto De Simone, che nel 2009 ha inaugurato la prima Stagione Lirica dopo la ricostruzione del Teatro e Il trovatore di Giuseppe Verdi.

A dar voce ai ruoli principali delle opere in programma alcune delle voci più note ed apprezzate nel panorama musicale internazionale.

Nel ruolo di Turandot canterà la soprano Maria Guleghina, in quello di Calaf il tenore Marco Berti.

A firmare la regia de Il trovatore sarà Joseph Franconi Lee, ad interpretareLeonorala soprano Svetla Vassileva, Manricoil tenore Francesco Meli e il Conte di Lunail baritono Alberto Gazale.

Sei le tappe previste dalla tournée: Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, Seitoku University di Tokyo, Fuchuomori Art Theater di Tokyo, Shimin Kaikan di Nagoya, Biwako Hall di Otsu, Festival Hall di Osaka.

Ottima la risposta del pubblico Giapponese, quasi tutte le 8 date previste hanno infatti registrato il tutto esaurito.

La trasferta in Giappone dal 17 giugno al 2 luglio è interamente spesata dalla società giapponese Concert Doors Co. Ltd. Tokyo, grazie alla stima ed alla fiducia riposta nel Teatro Petruzzelli dal suo Presidente, Masayuki Kobayashi e dopo una trattativa portata avanti per più di un anno dal management della Fondazione stessa.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.