Tempo di lettura: 4 minuti

"pentole"Torna l’estate e torna Libri nei Vicoli del Borgo, manifestazione letteraria estiva tra le piazze ed i vicoli del centro storico di Locorotondo. Giunta alla sua settima edizione, in un crescendo di pubblico, partecipazione di autori, presentazioni di libri e prestigiose collaborazioni, anche quest’anno è pronta ad illuminare di parole l’estate. Tre caratteristiche distinguono e decretano il successo della manifestazione.

I luoghi, selezionati tra piazze, terrazze e scorci naturali più belli del nostro territorio: ogni libro, ogni storia abbinati ad un luogo, ed ogni anno la riscoperta di un luogo “dimenticato” da restituire alla fruizione culturale.

La contaminazione: raccontare, storie, libri, luoghi utilizzando e fondendo codici comunicativi diversi ma affini come musica, danza e teatro, restituendo insondate prospettive delle storie narrate nei libri presentati e dei loro autori.

L’accessibilità: Libri nei vicoli del borgo è cultura accessibile, tutti i materiali di comunicazione della manifestazione e parti dei libri presentati sono realizzati anche in Braille per favorire la fruizione anche agli ipovedenti grazie alla preziosa collaborazione e all’esperienza della casa editrice FaLvision.

Si comincia, come piace a noi, contaminando, giovedì 28 giugno in una pirotecnica anteprima fuori dal borgo presso l’incantevole Leonardo Trulli Resort, un vero luogo dell’anima, in una mescolanza di arti, con gli autori Antonio Loprieno e Franco Caprio, il cooking show letterario dello chef Francesco Cataldi e la fantasia espressiva di un mattatore d’eccezione: Antonio Stornaiolo.

Gli autori presenteranno Pentole e Pistole(Radici Future Edizioni) in una serata imperdibile.

La rassegna proseguirà sino a venerdì 10 agosto.Dodici appuntamenti, 13 autori e qualche fuori programma, perché il gusto della sorpresa, del non previsto, da buoni narratori lo conserviamo sempre. Qualche piccola anticipazione per ingolosire il palato letterario dei nostri amici lettori che ci seguono. Rientrando nel borgo venerdì 29 giugno nello splendido scenario delle Terrazze di via Nardelli tra i vigneti e le rose Silvia Truzzi presenterà in anteprima per LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO il suo meraviglioso romanzo “Fai piano quando torni”, Longanesi editore. E tra piazze e vicoli e serate d’estate si succederanno sui nostri itineranti palcoscenici le Favole Armene di Sonya Orfelian, le storie di Gabriella La Rovere, le mappe, le carte geografiche che raccontano il mondo in una illuminante serata con Federico Rampini ed il suo libro “Le linee rosse”.

Dalle storie alle parole, sempre in anteprima ed esclusiva per noi, Luisa Carrada presenterà le sue 5 piccole guide sulla buona scrittura partendo da “Guida di stile. Scrivere e riscrivere con consapevolezza” e, poi, in compagnia con la suspense degli intrighi sui quali indaga la poliziotta Rosa Lopez nel giallo di Piergiorgio Pulixi, e ancora gli autori Simone Lenzi, Anna Correale, Paolo Giordano e le Fiabe ed i Racconti di Leonardo Angelini.

In chiusura il 10 agosto la serata dedicata al sostegno della cultura che rinasce ad Amatrice con la presenza dell’ex sindaco Sergio Pirozzi.

Tutto quel che resta scopritelo, insieme a dettagli, date, orari, luoghi, libri, sulla pagina Facebook: Libri-nei-Vicoli-del-Borgo-Luoghi-da-Leggere-e-Libri-da-Scoprire.

Alle macchine di LIBRI NEI VICOLI DEL BORGO accanto all’associazione CULTURA NEL BORGO, organizzatrice della manifestazione, si conferma l’affiatata compagine: Comune di Locorotondo, Regione Puglia (Assessorato alle Industrie creative), Università degli Studi di Bari  (Dipartimento Studi Umanistici), Università degli Studi della Basilicata (Dipartimento delle Culture Europee e Mediterranee)  Fai, Proloco, Docks 101, Associazione Briganti e le librerie aderenti quali Libreria l’Approdo e Libreria Angolo Retto, con il sostegno della BCC Locorotondo.

Non resta che lasciarsi affascinare, mentre il vento caldo dell’estate accarezza la pelle e le parole scorrono tra noi leggere.

Per l’aperitivo letterario di giovedì 28 giugno dalle ore 19:30 presso Leonardo Trulli Resort:Info e Prenotazioni: 3925934227

Leonardo Trulli Resort

S.C. 54 C.da Semeraro 107, 70010 Locorotondo (Ba)

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.