Tempo di lettura: 2 minuti

"FOTO«Nel corso della mia carriera ho sempre avuto un occhio di riguardo per i giovani talenti, dando loro la possibilità di lavorare nei miei spazi culturali, e ho investito tutti i miei guadagni nell’arte producendo 600 spettacoli“: è una delle frase di Pierre Cardin, che a 96 anni sta costruendo un teatro vicino Parigi, che accompagna il suo ‘Dorian Gray. La bellezza non ha pietà’. Il lavoro, un’opera di teatro musicale ispirata al romanzo di Oscar Wilde con la regia di Emanuele Gamba, arriva nel teatro Petruzzelli di Bari domani (replica il 23 giugno) ed è stato presentato oggi dal nipote di Cardin, Rodrigo Basilicati, dall’autore Daniele Martini e dall’interprete Federico Marignetti, insieme con l’assessore al Comune di Bari Carla Palone.
‘Dorian Gray’, è andato in scena per la prima volta nel 2016 nel Teatro La Fenice di Venezia, e poi ha proseguito in una lunga tournee all’estero e in Italia. «Una ventina di anni fa venimmo con mio zio a Bari per un incontro sulla moda – ha ricordato Basilicati – e riuscimmo a visitare solo il Petruzzelli che all’epoca era un cantiere. Mio zio fu affascinato dalla struttura che gli ricordava l’Opera Garnier di Parigi e si ripromise di portarvi un suo spettacolo. E eccoci qui».
«In un primo momento – ha continuato Daniele Martini – avevo pensato ad un balletto classico, poi ho scelto il teatro musicale e, per l’universalità del romanzo di Wilde, ho condensato tutti i personaggi in uno solo che è in scena (come se si guardasse allo specchio) con la sua solitudine e interloquisce con un mimo, metaforicamente l’anima, che sottolinea maggiormente il suo stato d’animo. Volevo far arrivare al pubblico l’angoscia, il senso di solitudine a cui conducono la rincorsa della bellezza e l’individualismo esasperato».
«Dorian Gray per me è una sfida – ha aggiunto Federico Marignetti – un’ora e trenta sempre in scena senza una sosta sono una bella opportunità di crescita». «Sapere che Cardin a oltre 90 anni sta costruendo un teatro – ha commentato Carla Palone – mi dà speranza per la vita dello spettacolo e mi conferma come sia necessario investire nella cultura. Bari è sempre pronta ad accogliere bellezza e nuove esperienze».
Dopo Bari, lo spettacolo è atteso al Teatro di San Carlo a Napoli (31 luglio e 1 agosto) per concludere la tournée lì dove è iniziata quella internazionale nel 2016 al Teatro La Fenice di Venezia (3-5 agosto).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.