Tempo di lettura: 2 minuti

"olio"Il ristorante Olio – Cucina Fresca porta in tavola la novità della primavera 2018: la sua bottiglia di olio monoporzione “Frantoio Muraglia” brandizzata “Olio – Cucina Fresca”.

Aperto nel settembre 2017, il ristorante Olio – Cucina Fresca onora la grande tradizione enogastronomica pugliese. Olio è una giovane iniziativa imprenditoriale che nasce sulla base di due colonne portanti: da una parte la cucina di qualità, dall’altra l’eccellenza dell’olio, grazie a un accordo di collaborazione esclusiva con Frantoio Muraglia, una delle migliori aziende olivicole d’Italia.

Per noi offrire la bottiglia monoporzione Olio, espressione di una delle eccellenze gastronomiche della Puglia – Frantoio Muraglia – significa portare in tavola la Puglia più autentica– spiega Angelo Fusillo, proprietario di Olio. “Dietro a Olio – Cucina Fresca c’è tutta la passione per il cibo e per la grande tradizione della nostra terra”.

Coppia sul lavoro e nella vita, i proprietari Angelo Fusillo, 30 anni,Paola Totaro, 29 anni, hanno sviluppato un’idea fresca ed originale: portare a Milano il meglio della loro terra. Nel loro ristorante propongono, oltre all’olio Muraglia, le carni di razza podolica e il maiale nero lucano forniti da Varvara – fratellidicarne, il caciocavallo podolico della Masseria Colombo, i pomodorini dei F.lli Lapietra di Monopoli, il capocollo Santoro e altri Presìdi Slow Food come le fave di carpino, la cipolla rossa di Acquaviva delle Fonti, i ceci neri della Murgia, le mandorle di Toritto e i limoni del Gargano.

Il nuovo menu propone piatti della tradizione pugliese con un approccio giovane e dinamico, che valorizza ed esalta la materia prima: spaghetti aglio, olio, peperoncino, ricci e cicoria; orecchiette al ragout di puledro; guancia di vitella lucana brasata; carpaccio di gamberi viola di Gallipoli con battuta di melanzane alla mentuccia, stracciatella e liquirizia; tartare di pesce azzurro, mela verde, cetrioli e ceci neri della Murgia (presidio Slow Food); spuma di fave di Carpino (presidio Slow Food), cicorietta, peperone crusco, crema di olive nere di Cerignola e vincotto di fichi.

Caratteristica del ristorante Olio è la bottiglia monoporzione che ogni commensale trova a tavola, come parte integrante del coperto. Da portare rigorosamente a casa, a fine pasto.

Olio – Cucina Frescapromette esperienze gastronomiche di gran livello; anche la location è un affascinante connubio di richiami tradizionali pugliesi ed elementi di design, grazie al concept studiato con cura dallo stesso Angelo Fusillo, insieme all’architetto Giacomo Fusillo, che in passato ha curato altri importanti progetti di ristorazione, come il boutique hotel pieds dans l’eau La Peschiera e la Masseria Il Melograno, a Monopoli, l’Hotel dei Borgia a Roma, ma anche Cala Ponte Marina e Cala Ponte Resort & Spa a Polignano a Mare.

Olio – Cucina fresca

PiazzaleLavater, 1 20129 Milano tel. 02 20520503

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.