Tempo di lettura: 3 minuti

"image"Presentata oggi 1° giugno al circolo Barion sul Lungomare di Bari la XVII edizione del Festival Lettarario Il Libro Possibile, che avrà luogo dal 4 al 7 luglio a Polignano a Mare.

La direttrice artistica Rosella Santoro ha annunciato quelle che ha definito le novità e le curiosità di questo evento.
Innanzitutto la dedica a Pino Pascali, artista emerito nel cinquantenario della scomparsa, al quale è intitolato il Museo omonimo di Polignano.
Dunque il main sponsor del Libro Possibile 2018, la Fondazione Pirelli, che occuperà un suo spazio con l’incontro tra Marco Tronchetti Provera e Ferruccio De Bortoli, incentrato sul tema "Impresa, Cultura e Società".
In tutto sono previsti 141 tra  incontri e dibattiti. Le piazze predisposte saranno sei e non più cinque.
"Uno degli scopi principali della rassegna è anche quello di attirare i non lettori-" ha dichiarato Rosella Santoro;
"Questo è un obiettivo molto serio e sentito  che il festival si pone".
L’altra importante novità è costituita dalla presenza dello scrittore statunitense Premio Pulitzer 2018 col suo romanzo Less.
Per l’industria, ancora, il magnate albanese e attuale Ministro degli Esteri in Kosovo Begjet Pacolli.
Per gli amanti della cronaca rosa: è anche l’ex marito di Anna Oxa.
Dacia Maraini col giurista Claudio Volpe tratterà la delicata questione del "fine vita".
Il rettore dell’Università di Bari Felice Uricchio ha accennato all’occasione  di una utile collaborazione delle istituzioni e degli enti con i lettori, che " diventa  importante perché fornisce ottimi spunti di riflessione".
Maurizio Sciarra dell’Apulia Film Commission ha parlato del "coniugare ingranaggi che hanno delle affinità, come nello specifico il settore dell’audiovisivo e la  letteratura".
Inaugurerà il tutto  il cardinale Gerhard Ludwig Muller, già braccio destro di Benedetto XVI, con l’argomento: Tra internet e il denaro c’è ancora spazio per Dio?
L’assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare dott.ssa Marilena Abbatepaolo, che sostituiva il sindaco Domenico Vitto, ha parlato di un evento che riesce a portare i libri tra la gente nelle piazze, con il sostegno delle istituzioni pubbliche.
L’assessore  al Turismo e Cultura della Regione Puglia Loredana Capone ha sottolineato l’utilità del Festival per " l’espansione delle strutture ricettive e ricreative che vi collaborano".
Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano,  riferendosi a Giuseppe Conte, nuovo presidente del Consiglio dei Ministri, ne ha lodato gli studi, "con i  quali  questo nostro conterraneo si è costruito un ruolo di equilibrio tra Lega e M5Stelle"  . Vediamo adesso alcuni nomi.
Per attrarre il pubblico giovane, Rosella Santoro ha ingaggiato la youtuber Iris Ferrari: 50 mila copie già vendute di una sorta di suo diario su carta.
Tra i veri big, il Presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, Marco Travaglio, Aldo Cazzullo. Federico Rampini, Giuseppe  Cruciani, Marcello Foa.
Narrativa e saggi : Paolo Giordano, Diego De Silva, Maurizio de Giovanni, Cristina Comencini, Ritanna Armeni, Giulio Berruti (attore) Tania Cagnotto (nuotatrice), Erri de Luca, Oscar Farinetti,  Ghemon (rapper)  Marcello Introna, Selvaggia Lucarelli, Vladimir Luxuria , Tullio Solenghi, Marcello Simoni, Mario Tozzi, Carla Vistarini, gli Oneston (Onestini e Tonon).
Poi una sezione per gli scrittori e i giornalisti pugliesi, o meridionali,che include Raffaele Nigro, Bruno Aprea e altri.
Un’altra sezione   è dedicata alla disabilità con il fisiatra Francesco Manfredi che introdurrà  dei Campioni paralimpici come Nicole Orlando.
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.