Tempo di lettura: 5 minuti

"Brillantmont"Un solo spirito, una sola famiglia, per una scuola ultracentenaria’. E’ lo storico motto della Brillantmont Int. School (www.brillantmont.ch), che quest’anno celebra i 136 anni di attività.

Incastonata nelverde di un grande parco che sovrasta la collina di Losanna e il lago Lemano, è una autentica istituzione, fondata nel 1882 dalla stessa famiglia che ora ne tramanda il prestigio e che nel corso dei lustri ha accolto figli di celebrità, rampolli di sangue blu e ragazzi di ogni ceto sociale all’insegno dell’uguaglianza e della discrezione.Rinomata e conosciuta nel mondo per l’eccellente livello dei suoi corsi annuali*, nelle sue palazzine ottocentescheaccoglie ragazzi dagli 13 ai 18 anni che possono seguire – a scelta – il programma accademico Americano o Inglese. Un ambiente dove i ragazzi sono in buone mani, seguiti 24 ore su 24 da “tutor” che accompagnano il corso di studi e la pratica di una grande varietà di attività ricreative, culturali e sportive secondo le stagioni (tennis, windsurf, nuoto, bicicletta, jogging, sci, snowboard, free climbing……) ed eventuali interessi personali.

Di respiro cosmopolita, laBRILLANTMONT International School accoglie un numero limitato di studenti. Non oltre i 130 al massimo, provenienti da oltre 35 nazioni, così da garantire ad ognuno l’attenzione che merita e da sostenere, stimolare, favorire l’espressione dei rispettivi potenziali al meglio delle possibilità individuali. I ragazzi ricevono «Un insegnamento in inglese che risveglia la curiosità e sviluppa lo spirito, immerso in una cultura francese». In breve, un’istruzione flessibile di altissimo livello in un contesto multirazziale che permette agli allievi loro di crescere in un ambiente familiare adeguato ad un mondo che non ha più confini. Un ottimo lasciapassare formativo e sociale per sviluppare uno spirito comunitario internazionale, essenziale per chi intende proseguire i propri studi universitari all’estero e stabilire una rete di amicizie nei cinque Continenti, bagaglio di una vita.

In estate, tra luglio e agosto, l’Ecole Brillantmont si trasforma in un piacevolissimo “campus” per ragazzi dai 10 ai 17 anni in occasione dei Summer Courses che allo studio delle lingue abbinano il piacere di una infinità di attività ricreative, culturali e discipline sportive da praticare in un contesto naturale ineguagliabile. Una «vacanza» utile e formativa, valido test anche per chi intende valutare se intraprendere l’intero percorso scolastico. Gli allievi dei Summer course possono scegliere di seguire corsi di inglese o francese. Molti frequentano abitualmente i Summer Courses ( il 25% degli allievi del 2017 era già iscritto a quelli del 2016), nel segno di una costruttiva continuità.Stabile nel corso di questi ultimi anni il numero di allievi italiani dei corsi estivi (22 nel 2017). Da sottolineare che alcune richieste non hanno potuto essere accolte per non squilibrare il mix di nazionalità, regola che è fondamento della scuola.

Un vantaggio non trascurabile è anche la vicinanza di Losanna. A poco più di 3 ore di auto o treno da Torino e Milano n.d.r.), la capitale del Vaud é a breve distanza dall’Aeroporto di Ginevra, collegato con diverse città Italiane.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.