Tempo di lettura: 1 minuto

"Karendra-Devroop-2"

Domani, sabato 5 maggio, alle 20,30, al Teatro Traetta di Bitonto (infotel: 080.373.99.12, ingresso a 5 euro) , il Traetta Opera Festival presenta un concerto speciale, intitolato «Suoni del Sud »: le musiche provenienti dal Sud del Mondo (Sud Europa, Sudafrica e Sudamerica) si incontrano in un abbraccio tra culture e luoghi geografici diversi, attraverso il prestigioso sassofonista sudafricano Karendra Devroop, che suonerà con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Traetta in una data esclusiva per l’Italia. In programma musiche di Pasquale La Rotella (i brani « Il mattino della montagna » e « Loure »), del Soweto String Quartet (« Sunrise »), di Abdullah Ibrahim (« The Wedding »), il brano della tradizione sudafricana Kwela , e in chiusura Astor Piazzolla con Oblivion , Milonga del angel , La resurreciòn del angel , Ave Maria .

È un altro illuminante esempio di come il TOF si apra all’avanguardia jazzistica contemporanea, con un concerto dedicato al Sud del mondo, una categoria non solo geografica, ma anche “dello spirito”. Dalla nostra terra, con i nostri autori, all’Argentina, meta di moltissimi migranti, fino alla musica tradizionale del Sudafrica. Devroop, ospite per la prima volta del TOF, è una figura di riferimento della prestigiosa Unisa (Università del Sudafrica di Pretoria), ed è spesso protagonista di importanti jazz festival in tutto il mondo. L’Orchestra del Teatro Traetta sarà impegnata in una sfida attraverso un emozionante ed impegnativo programma senza direttore. In questa produzione la contaminazione dei generi diventa un inno alla musica dell’animo e all’espressione estemporanea del sentimento legato alla più grande tradizione nazionale.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.