Tempo di lettura: 2 minuti

"rete-arti-1"Lavorare in sinergia e sviluppare progetti e attività in campo nazionale ed internazionale: con questo obiettivo in Puglia sei Fondazioni e Associazioni partecipate di rilevante interesse artistico si sono costituite in rete. Ne fanno parte le fondazioni Paolo Grassi onlus, La Notte della Taranta, Carnevale di Putignano, Pino Pascali, Giuseppe Di Vagno, e l’associazione Presìdi del libro. A breve è in programma l’ingresso nella rete della fondazione Fòcara di Novoli. La Rete Sistema Regionale delle Arti e della Cultura è stato sottolineato ieri in un incontro con i giornalisti al quale hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore alla Cultura della Regione Puglia, Loredana Capone, e i presidenti delle Fondazioni e dell’Associazione, «non è un soggetto giuridico».
Per la prima volta – è stato sottolineato – saranno realizzati progetti artistici comuni. Come è stato evidenziato, “non è stato creato nulla di nuovo, ma si è solo preso atto delle realtà esistenti, a seguito dell’approvazione del progetto triennale relativo ad attività di spettacoli dal vivo e attività culturali da parte del dipartimento Turismo Economia della cultura e valorizzazione del territorio della Regione Puglia in sinergia con la sezione Economia della cultura». «Sono particolarmente orgogliosa di questa nuova importante sinergia – ha detto Loredana Capone – che unisce le eccellenze culturali della Puglia nella realizzazione di progetti comuni che renderanno ancora più strutturato il Comparto regionale. Diamo corpo ad un’azione sempre più di sistema delle nostre politiche culturali». «Si tratta di un nuovo modo di proporre, di una strategia comune in linea con la politica culturale regionale – ha aggiungo il direttore del dipartimento cultura e turismo Aldo Patruno – quasi un richiamo della Regione ad una maggiore consapevolezza per lavorare ad un progetto comune di promozione del territorio». Non sono previsti ulteriori fondi – ha aggiunto Patruno – solo quelli stanziati per i progetti triennali.
In un’ottica di strategia comune, in linea con la politica culturale regionale, è stato sottolineato, le attività saranno realizzate con il coordinamento di Teatro Pubblico Pugliese, PugliaPromozione e Apulia Film Commission. Numerosi i progetti in cantiere per i prossimi mesi anticipati da un concorso di idee per l’ideazione e la creazione del logo della neonata rete Sistema Regionale delle Arti e della Cultura. Un concorso rivolto a chiunque fosse interessato, senza limiti di età, che prevede la partecipazione gratuita singola o collettiva. Ulteriori informazioni saranno disponibili a breve sul sito web www.teatropubblicopugliese.it

In foto il gruppo della Rete Sistema Regionale delle Arti e della Cultura di Puglia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.